Area Science Park
Ricerca avanzata
Workshop di Aldo Romano sullo stato dell'Università 

Re-Inventare l'Università nell'era della conoscenza e della globalizzazione


16.01.2009 -

I cambiamenti radicali, da più parti ritenuti indispensabili, non possono però essere affidati solo a pratiche adattive: lo dimostra l'inefficacia sostanziale dei reiterati atti normativi e regolamentari introdotti da diversi Governi succedutisi nel tempo. Il futuro non si costruisce estrapolandolo dal passato.

 

L'università deve invece reinventarsi in sintonia con i nuovi paradigmi ed i nuovi approcci cultuali emergenti da: o le sfide della globalizzazione; o la crescita esponenziale della conoscenza, o la rilevanza strategica del capitale intellettuale per la crescita della competitività, o le dinamiche non lineari dell'innovazione, caratterizzate da virtuosi intrecci tra ricerca di base, ricerca applicata, sviluppo sperimentale, o la rivoluzione Internet, che abilita processi di apprendimento "ubiqui", o i radicali cambiamenti della domanda di istruzione superiore.

 

Su questi temi interverrà il prof. Aldo Romano, Ordinario di Gestione dell'Innovazione presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento e docente della Facoltà di Ingegneria dell'U niversità di Roma II - Tor Vergata.

 

Share