Area Science Park
Ricerca avanzata
Soluzioni innovative per la riduzione dei costi di produzione e il risparmio di energia 

Materiali innovativi per il rilancio del settore legno e arredo


30.10.2009 -

Biopolimeri, rivestimenti nanotecnologici, leghe leggere da iniezione: sono solo alcune delle soluzioni innovative per la riduzione dei costi di produzione ed il risparmio di energia presenti al Salone Internazionale SICAM di Pordenone e di cui si è parlato lo scorso venerdì 16 ottobre nel corso dei workshop FUTSU collegati alla fiera e dedicati all'aggiornamento globale per le industrie operanti nel settore legno arredo.

 

Per le aziende italiane si fa sempre più pressante la necessità di innovare i propri prodotti per mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai paesi esteri, in particolare quelli dove la disponibilità di tecnologie e materiali innovativi è più consolidata. Tanto più nel settore del legno-arredo dove la concorrenze estera e la situazione di mercato impongono di puntare sulla diversificazione, sull'alta qualità e sulla forza del made in Italy.

 

L'attenzione che viene rivolta oggi ai materiali e alle tecnologie innovative è in costante crescita. In particolar modo negli ultimi anni è sempre più forte la richiesta di sostituire i materiali tradizionali con particolari leggeri, resistenti, ad alte prestazioni. Materiali innovativi, ma non solo. Molte soluzioni già consolidate in alcuni settori diventano innovative se applicate ad altre tipologie di prodotto, grazie al trasferimento tecnologico.

 

E' possibile così sviluppare prodotti completamente nuovi o risolvere specifiche problematiche di progetto (riduzione costi, miglioramento proprietà tecniche, identificazione fornitori alternativi, analisi di benchmarking,…) o ancora realizzare prodotti con materiali che richiedano meno energia nella loro produzione e trasformazione in semilavorati, in grado di ridurre il costo energetico del loro fine vita. Anche nella realizzazione di un mobile non basta infatti che i materiali siano riciclabili, è opportuno che il loro costo energetico di trasformazione e di recupero sia limitato, privilegiando quelli che, riutilizzati in nuove applicazioni, le rendano più performanti.

 

Matech®, realtà del PST Galileo di Padova, è il centro europeo al servizio delle aziende e dei professionisti che offrono o cercano materiali innovativi e dal 2006, grazie ad un accordo con AREA Science Park, è presente anche a Pordenone e a Trieste con operatori specializzati e due esposizioni permanenti. Presso il Matech® Point Friuli Venezia Giulia le imprese possono trovare oltre 1.600 materiali innovativi e altri 100.000 già consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni.

 

Tra i materiali di maggior interesse per le loro potenzialità i nuovissimi rivestimenti metallici nanostrutturati che permettono la realizzazione di rivestimenti di materiali polimerici comuni implementandone le proprietà meccaniche e termiche e rendendoli competitivi con i metalli stessi, dal punto di vista strutturale e della stabilità alle alte temperature. Di grande interesse anche i biopolimeri e biotessuti derivati da risorse rinnovabili che si differenziano sul mercato sia per caratteristiche di biodegradabilità, sia per prestazioni meccaniche.

 

Infine, nei processi oggigiorno utilizzati per la lavorazione tridimensionale dei metalli, lo stampaggio ad iniezione è ancora una tecnologia poco diffusa: i metodi tradizionali quali lavorazioni meccaniche, forgiatura e, primo tra tutti, pressofusione, dominano ancora lo scenario delle tecnologie più utilizzate dalle aziende italiane. Lo stampaggio ad iniezione è una valida soluzione per i progettisti alla ricerca di una tecnologia in grado di combinare le prestazioni meccaniche del metallo con la flessibilità di progettazione offerta dallo stampaggio ad iniezione.

 

Presso lo stand in fiera del Matech Point® Friuli Venezia Giulia è stato possibile visionare un'a mpia esposizione di materiali e tecnologie innovative. Per maggiori informazioni: ing. Martina Terconi  responsabile Matech® Point Friuli Venezia Giulia (tel. 334.6407085, fvg@matech.it )

 

Share