Area Science Park
Ricerca avanzata
Amministratori, tecnici ed esperti di appalti a confronto in AREA 

Nuove tecnologie per l’efficienza e l’economicità dei Servizi Pubblici


23.10.2009 -

Quello della fornitura di servizi pubblici è un settore molto vasto e articolato, che prevede una miriade di procedure di affidamento diversificate e che ha oggi un valore di circa 26 miliardi di euro. Una cifra importante, che rappresenta una fetta assai rilevante della spesa pubblica e che interessa in maniera diretta cittadini e utenti, riguardando ambiti come sanità o trasporti, piuttosto che servizi di manutenzione, pulizia, sorveglianza ecc.. Si pone con urgenza il problema di ottimizzare i servizi erogati, diminuendone i costi.

 

In che misura le moderne tecnologie possono essere d'aiuto nella gestione di un così complesso sistema di erogazione dei servizi? Se n'è parlato oggi presso il centro congressi Area Science Park di Trieste in occasione del seminario "L'apporto Delle Nuove Tecnologie A Supporto Della Trasparenza E Dell'e conomicità Negli Appalti Dei Servizi Dell'amministrazione Pubblica" a cui hanno partecipato rappresentanti di aziende di servizi, esperti di pubblici appalti, amministratori pubblici.

 

Tra gli altri Renzo Turatto, capo Dipartimento Innovazione Ministero PA, l'onorevole Massimiliano Frediga, gli assessori regionali del Friuli Venezia Giulia Alessia Rosolen e Andrea Garlatti. La problematica è stata affrontata alla luce delle più recenti normative, nell'ottica di migliorare una gestione non sempre all'altezza dei risultati attesi in termini di qualità e quantità dei servizi erogati.

 

In particolare, il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, previsto dal decreto legislativo n.163 del 2006, stabilisce con chiarezza come le Amministrazioni Pubbliche devono rendere più flessibile e moderna la loro attività, garantendo concorrenza e trasparenza nell'appaltare a terzi, ma anche monitorando la corretta e tempestiva esecuzione dei servizi stessi.

 

L'accento, dunque, cade su qualità ed efficienza, il cui il monitoraggio rappresenta uno degli aspetti con i maggiori margini di miglioramento. Proprio per andare incontro a questa esigenza, è stata presentata una tecnologia innovativa ideata e realizzata da Synaps Technology, azienda del parco scientifico specializzata in progettazione di apparati elettronici. Si tratta di un sistema portatile "palmare" per la rilevazione delle presenze, per la gestione e il controllo delle attività del personale itinerante e fuori sede.

 

Una sorta di timbratura di cartellino elettronica, che i singoli operatori (giardinieri, ditte di pulizie, cooperative di manutenzione) possono utilizzare, certificando in maniera immediata e precisa i tempi di lavoro. Il sistema è più piccolo di un cellulare, di semplice utilizzo e si avvale di piastrine elettroniche "T-Tag", posizionate nei luoghi da monitorare. Quando necessario, i dati rilevati nel palmare vengono scaricati su computer e quindi elaborati dal Software Monitoring System, creando immediatamente diversi report per operatore, attività svolta ecc..

 

Share