In AREA conferenza su "Le start-up innovative: un’occasione di crescita economica e occupazionale per il Paese"

Le aziende innovative italiane crescono del 50% all'anno

05.11.2009 -

Quasi 300 nuove imprese ad elevato tasso innovativo, che impiegano più di 1200 persone ad elevato livello formativo (dalla laurea magistrale in su), per un fatturato complessivo di ca. 65 M€: è questo il frutto dell'azione di supporto e tutoraggio degli incubatori italiani a favore di giovani ricercatori che vogliono realizzare il loro sogno imprenditoriale.

Queste aziende, delle quali più di un terzo ha tassi di crescita superiori al 50%, sono la promessa italiana del superamento della crisi economica attraverso la valorizzazione del più prezioso capitale italiano: i tanti giovani di talento e desiderosi di dimostrare le proprie capacità.

La conferenza "Le start-up innovative: un'occasione di crescita economica e occupazionale per il Paese", che si è tenuta oggi in AREA Science Park (Padriciano, Trieste), organizzata da AIR - Associazione Italiana per la Ricerca - con la collaborazione di Innov'Azione ed il supporto del Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia, ha richiamato l'interesse dei giovani ricercatori che cercano uno spiraglio occupazionale nel panorama desolato della ricerca italiana.

"Di fronte ad una situazione economica come quella attuale, in cui la crisi nasce da scelte etiche quanto meno discutibili, occorre ritornare a produrre valore dando spazio e possibilità a chi ha idee da realizzare - dice il Presidente AIR, Alessandro Fraleoni Morgera. La conferenza è servita non solo a richiamare l'attenzione dei giovani ricercatori su un possibile sbocco occupazionale, ma anche e soprattutto ad inviare un segnale ad una classe politica che non sembra cogliere i mutamenti in atto in un mondo sempre più piccolo, in cui la competizione è basata sulle idee e sulla capacità innovativa".

Chiosa Enrico Prati, Segretario Nazionale AIR: "I dati presentati in questa conferenza sono l'evidenza della potenzialità, ancora largamente inespressa, che i giovani ricercatori italiani rappresentano per il Paese. Tassi di crescita delle aziende innovative del 50% e più sono un segnale inequivocabile di vitalità e intraprendenza, a dispetto di ogni possibile crisi".

Riprende Fraleoni Morgera "Abbiamo in Italia tanti cavalli di razza, che aspettano solo di poter correre per dimostrare che sono dei vincenti. E la loro vittoria sarebbe la vittoria di tutto il Paese. Purtroppo in Italia il settore privato non si sogna neppure di assumere giovani ad elevata formazione, anzi richiede alle università un ribasso del livello formativo.

Dall'altro lato il settore pubblico, per motivi di propria convenienza funzionale, continua a produrre molti più ricercatori di quanti ne possa effettivamente assorbire, creando uno squilibrio che abbiamo di recente denunciato, e che rischia di generare gravissimi problemi nei prossimi anni. Per questo chiediamo ai politici che dovrebbero avere a cuore il futuro del Paese di promuovere l'imprenditorialità dei giovani ricercatori, creando il substrato adatto al loro inserimento nel tessuto produttivo.

Misure come facilitazioni fiscali per le nuove aziende nate da spin-off universitari o dei centri di ricerca, la detassazione completa e pluriennale degli utili investiti in ricerca, la decontribuzione degli stipendi dei Dottori di Ricerca, non sono più eludibili se vogliamo evitare di essere colonizzati, non solo economicamente, da paesi stranieri".

Oltre a dati statistici sulle performances delle neonate aziende ad elevato tasso innovativo, nella conferenza è stato percorso idealmente il sentiero che dall'idea inventiva porta all'azienda affermata, con la testimonianza dei protagonisti di questo processo che va da un incubatore d'impresa (Innovation Factory, incubatore d'impresa della regione Friuli Venezia Giulia) all'azienda ormai multinazionale (Eurotech SpA, azienda ormai multinazionale specializzata in microcomputer), passando per la fresca e promettente startup (Widetag Inc., neonata impresa con il cuore italiano e lo spirito della Silicon Valley) e lo spin-off già in grado di fabbricare e commercializzare i propri prodotti (Kyma Srl, spin-off della Sincrotrone Trieste produce e commercializza componentistica per acceleratori di particelle in Italia e all'estero).

Per contatti Enrico Prati Segretario AIR - Associazione Italiana per la Ricerca segretario@associazionericerca.it  Tel.: 334 1028932