Area Science Park
Ricerca avanzata
Alla presenza del Ministro Gelmini Sincrotrone Trieste 

Sincrotrone: al via i primi elettroni del superlaser Fermi


30.11.2009 -

"Un centro d'eccellenza che fa onore all'Italia e soprattutto ai ricercatori italiani che qui trovano opportunità di esprimere il loro talento". Sono le parole pronunciate questa mattina dall'O norevole Mariastella Gelmini, Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, in visita al sincrotrone di Trieste, in occasione dell'accensione ufficiale del fascio di elettroni di FERMI@Elettra, la sorgente che permetterà di osservare i processi dinamici dei nano materiali, analizzandoli con una luce di incomparabile potenza.

 

Il Ministro è giunto alle 11.00 al Laboratorio Elettra di Basovizza, sul Carso Triestino, dove è stato accolto dal Presidente di Sincrotrone Trieste e del Forum Europeo Strategico per le Infrastrutture di Ricerca, Carlo Rizzuto, dall'A mministratore Delegato e dal Vicepresidente della Società Alfonso Franciosi e Giovanni Comelli, dall'Assessore Regionale al Lavoro, Università e Ricerca Alessia Rosolen e dall'Assessore Regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Roberto Molinaro.

 

A rappresentare il Coordinamento degli Enti di Ricerca nazionali e internazionali con sede a Trieste e Il Distretto tecnologico di Biomedicina del Friuli Venezia Giulia, sono intervenuti rispettivamente il Presidente dell'Area Science Park Giancarlo Michellone e il Presidente del Consorzio di Biologia Molecolare Cristina Pedicchio.

 

Dopo la visita del Ministro Gelmini alla sala sperimentale del sincrotrone, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova sorgente laser: l'avvio del fascio elettronico che consentirà a FERMI@Elettra di funzionare è stato seguito in diretta dagli schermi della "sala controllo", da dove tecnici e ingegneri monitorano e governano ogni movimento del gioiello tecnologico. Il Superlaser affianca al sincrotrone già disponibile una seconda sorgente con intensità di luce incrementata di alcuni miliardi di volte, e con "flash" brevissimi di durata pari ai movimenti dei costituenti interni dei materiali.

 

Questo permetterà di passare dalla fotografia " istantanea" alla "cinematografia" e allo studio dinamico dei materiali, per seguire, ad esempio, i vari stadi intermedi delle reazioni chimiche e biologiche, importanti per catalizzatori e farmaci. "È con grande soddisfazione - ha commentato Carlo Rizzuto - che accogliamo oggi il Ministro Gelmini, in una giornata di importanti conferme per Sincrotrone Trieste, che vede nuovamente premiata la sua vocazione internazionale, come dimostra la presenza di FERMI@Elettra, nell'ambito del consorzio EUROFEL, fra i progetti strategici inclusi nella Roadmap Europea".

 

L'intervento di Rizzuto si è poi soffermato sull'importanza delle Infrastrutture di Ricerca, necessarie e utili in ogni campo scientifico come assi strategici che, per la loro qualità scientifica, tecnica e manageriale attraggono i migliori ricercatori al mondo e forniscono servizi che permettono di sviluppare ricerche, tecnologie ed educazione scientifica e tecnica di punta.

 

"Tra queste Infrastrutture - ha detto ancora Rizzuto - i Sincrotroni e i Laser a Elettroni Liberi, come FERMI, dedicati al servizio dei ricercatori selezionati su competizione internazionale, hanno un ruolo di spicco, tanto che tutti i Paesi avanzati e l'Europa li utilizzano come base di sviluppo per la competitività e l'innovazione". Al termine della cerimonia, prima di lasciare Basovizza alla volta di Trieste, il Ministro ha fatto un ultimo riferimento all'Accordo tra il MIUR e la Regione FVG, che sarà firmato oggi pomeriggio insieme al presidente Renzo Tondo.

 

"Questo protocollo - ha detto - che riafferma la mia determinazione a proseguire nelle azioni congiunte, come già è avvenuto con l'avvio e il sostegno del distretto Tecnologico di Biomedicina Molecolare e del Sincrotrone, verrà seguito da specifici accordi di programma che determineranno anche in modo più esplicito ed operativo le risorse congiuntamente destinate sia al completamento e alla ulteriore internazionalizzazione del Sincrotrone e di FERMI, che al Distretto da collegare in rete nazionale, che alle altre iniziative di rilievo che verranno proposte".

 

Laura Bibi Palatini

bibi.palatini@elettra.trieste.it

(+39) 0403758493 (+39) 335473809

 

Share