10.11.2009 -
Generare nuove idee, sviluppare competenze e abilità per
valutare soluzioni e risolvere problemi. È l'obiettivo portato
avanti nel biennio 2008-2009 da TeTRIS - Teaching Triz at School,
progetto europeo finanziato dal Programma Leonardo da Vinci del
Life Long Learning Programme con lo scopo di promuovere la
diffusione del metodo TRIZ in ambito scolastico e
imprenditoriale.
TRIZ è un metodo nato sulla base di meticolose analisi di
migliaia di brevetti frutto di decenni di ricerca e
sperimentazione; fornisce strumenti e metodologie in grado di
potenziare le capacità di problem solving degli individui e delle
aziende e permette di analizzare, modellare e risolvere un problema
tecnico in maniera sistematica, grazie a una serie di strumenti
applicativi. TRIZ interviene non accrescendo il numero di idee
generate, ma finalizzando queste agli obiettivi che si vogliono
raggiungere.
Il comitato scientifico di ricercatori ed esperti TRIZ ha
elaborato una metodologia fruibile per il mondo scolastico e per
quello imprenditoriale e, contemporaneamente, ha sviluppato
materiale didattico, per migliorare le capacità individuali di
problem solving, agevolare e accelerare l'a pprendimento della
teoria e degli strumenti. Il materiale didattico sviluppato si
compone di un manuale disponibile in 5 lingue (francese, inglese,
italiano, tedesco e lettone), 5 animazioni che spiegano in modo
immediato ed efficace cos'è la TRIZ e una guida per introdurre la
TRIZ a scuola.
Il progetto TeTRIZ prevede anche un corso di formazione gratuito
per insegnati delle scuole secondarie di secondo livello che si
terrà a Padriciano presso la Conference hall di AREA, l'11 e il 12
dicembre 2009. Si tratta di due giorni di approfondimento sul
metodo TRIZ e sull'uso del materiale didattico elaborato per le
scuole. Le partecipazione al corso è aperta a un numero limitato di
insegnati, tutte le informazioni per aderire sono disponibili sul
sito internet www.tetris-project.org .
La conferenza tenutasi oggi presso il centro congressi di AREA
Science Park ha visto la parteciapzione di alcuni dei maggiori
esperti europei quali Nikholai Khomenko, Gateano Cascini
dell'Università di Firenze e Robert Adunka di Siemens, azienda
partner del progetto che applica TRIZ sistematicamente al suo
interno. Nella sessione pomeridiana le scuole che hanno partecipato
al progetto (tra cui il Malignani di Udine) hanno condiviso la loro
espeirenza con gli insegnanti intervenuti alla conferenza.
TeTRIZ si compone di una partenership variegata che riunisce un
parco scientifico, due università, un centro di ricerca, un ente di
formazione, quattro aziende e tre scuole di quattro Paesi europei
(Italia, Austria, Germania e Lettonia). Ciò ha permesso di
avvalersi di diversi punti di vista, diversi approcci e diverse
expertise per sviluppare dei prodotti che possano essere impiegati,
con differenti livelli di approfondimento, sia in azienda che a
scuola.