Area Science Park
Ricerca avanzata
AREA e Università di Udine lanciano il Corso di alta formazione in Innovation Management 

Innovation Management: un’opportunità per ricercatori e tecnici


04.02.2009 -

Gestire l'innovazione dei processi e prodotti e applicare i risultati della ricerca con le metodiche proprie del trasferimento tecnologico. Sono le scommesse aperte per la competitività della nostra economia e, soprattutto, delle piccole e medie imprese. Ma occorre personale preparato, in grado di stimolare correttamente il rapporto costante tra ricerca e impresa.

 

Un'esigenza formativa qualificata e, allo stesso tempo, una potenziale opportunità di occupazione da cui nasce il Corso di alta formazione per ricercatori e tecnici in Innovation Management - Master di I livello, finanziato dalla Direzione centrale lavoro formazione università e ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia, promosso dal Consorzio per l'AREA di ricerca e dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Udine.

 

Destinatari sono 15 giovani laureati con non più di 32 anni di età, in possesso di una laurea di primo livello o specialistica, in cerca di prima occupazione o disoccupati, domiciliati in Friuli Venezia Giulia con buone conoscenze informatiche e buona padronanza dell'inglese.

 

Gli obiettivi formativi sono così sintetizzabili: gestire l'innovazione di prodotto e di processo e l'innovazione gestionale e organizzativa; progettare e seguire le fasi di un progetto di trasferimento tecnologico; individuare opportunità di innovazione interpretando segnali di cambiamento tecnologico, di mercato e del contesto di riferimento; utilizzare i risultati dei progetti di innovazione per aumentare le performance tecniche ed economiche dell'azienda; lavorare in team e creare un clima di squadra e di orientamento all'innovazione e ai risultati.

 

Il percorso didattico, della durata di un anno, prevede 340 ore di formazione in aula, 80 ore di attività seminariale dedicata a visite ad aziende innovative, parchi e poli scientifici e tecnologici e incubatori d'impresa, di case study e di testimonianze di imprenditori e manager; 4 mesi di stage presso aziende innovative del Friuli Venezia Giulia; 2 mesi di project work.

 

Il Corso prevede il riconoscimento di 60 crediti formativi (CFU). Ai partecipanti sarà corrisposta una borsa di studio, una tantum, di euro 1.000,00 (versata alla fine delle lezioni d'a ula, al raggiungimento del 70% di frequenza delle ore previste). Gli interessati hanno tempo di iscriversi alle selezioni entro le ore 12.00 del 13 febbraio 2009. Bando e modulo di domanda sono scaricabili dal sito internet:www.area.trieste.it/innovationmanagement