Area Science Park
Ricerca avanzata
In accordo con l’ AREA Science Park, al via il programma di animazione dell’ASDI finanziato dalla Regione FVG 

Sviluppo di progetti innovativi: un’opportunità per le imprese del Distretto Industriale del Coltello di Maniago


10.02.2009 -

Grazie ad un accordo di collaborazione tra l'Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Coltello S.c.arl di Maniago e AREA Science Park, presentato questa mattina presso la sede di Montagna Leader a Maniago, prende il via  un progetto di animazione tecnologica che fornirà alle imprese del locale Distretto nuove opportunità per sviluppare percorsi di innovazione.

 

Obiettivo è quello di aumentare la competitività delle imprese, stimolando la nascita di progetti a partire da idee non ancora realizzate, in particolare sostenendo con servizi di trasferimento tecnologico, assistenza specialistica e un supporto economico lo stadio più critico rappresentato dall'avvio di un progetto di innovazione. L'iniziativa sostiene l'avvio di progetti di innovazione di prodotto, di processo e di tipo organizzativo.

 

A questo scopo viene messo a disposizione delle imprese del Distretto un mix di strumenti, servizi e assistenza gratuiti: analisi dei fabbisogni di innovazione e definizione dei percorsi di intervento, individuazione delle competenze tecnico-scientifiche più adeguate, stesura dello schema di progetto.

 

Vengono poi finanziate le seguenti attività: studio e progettazione di soluzioni innovative; reperimento di informazione brevettuale e documentale; analisi di fattibilità tecnico-economica; avvio di progetti di ricerca e ricerca applicata in fase precompetitiva; verifiche sperimentali di prototipi.

 

Per i progetti che richiedono consulenze specialistiche esterne, le imprese potranno usufruire di un cofinanziamento del 75% per importi unitari indicativi di 5mila Euro e fino ad esaurimento del budget disponibile. Destinatarie sono le imprese insediate presso il Distretto Industriale del Coltello di Maniago, dei settori merceologici distrettuali e di qualunque dimensione.

 

L'iniziativa trae spunto da esperienze realizzate con successo da AREA in diversi contesti territoriali e produttivi del Friuli Venezia Giulia, di cui hanno beneficiato un centinaio di aziende, con significativi risultati in termini di crescita di fatturato e occupazionale e il deposito di 39 brevetti.

 

L'accordo ASDI-AREA prevede l'attuazione di almeno 12 interventi e si concluderà il 31 dicembre 2009.

 

Share