Area Science Park
Ricerca avanzata
Assegnati questa mattina i Premi Innovazione 3T 3L 

Cerimonia in AREA Science Park


16.03.2009 -

Un'affollata e festosa cerimonia nel Centro Congressi di AREA Science Park ha visto questa mattina a Trieste l'assegnazione dei riconoscimenti della prima edizione del Premio Innovazione 3T 3L, dedicato alle tecnologie e ai prodotti per il mercato realizzati da imprese e centri di ricerca del parco scientifico nel 2008.

 

Oltre 50 i prodotti e le tecnologie in competizione, tra cui la giuria esterna, composta da esperti di valutazione tecnologica, riconosciuti in ambito scientifico, imprenditoriale e finanziario ha individuato i vincitori delle 4 categorie del Premio.

 

La cerimonia orchestrata dal presidente di AREA, Giancarlo Michellone, che ha fortemente voluto l'iniziativa, ha visto protagonisti nella consegna dei riconoscimenti, rappresentanti del mondo istituzionale, giornalistico e della promozione artistica e culturale in Friuli Venezia Giulia: Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste, Micaela Sette, sindaco di Latisana, Claudio Cojutti, direttore di Telequattro, Fulvio Gon, caporedattore del Piccolo, Paolo Pichierri, giornalista del Gazzettino, Marianna Accerboni, architetto e critico d'arte, Maria Campitelli, presidente di Gruppo 78 e organizzatrice di mostre d'arte contemporanea.

 

"Con queste personalità - ha sottolineato Michellone - siamo riusciti a far premiare il mondo della scienza dal mondo dell'arte e, più in generale, i nostri imprenditori e ricercatori dai destinatari delle innovazioni che la loro attività di ricerca e sviluppo produce, ovvero le '3T': Territorio (principalmente Regione FVG), Trieste (e, per estensione, le comunità e gli enti del Territorio) e Te (singoli cittadini)".

 

Questi le tecnologie e i prodotti premiati:

 

1) Categoria innovazione potenziale "Early Birds"

 

CimtecLab Biophenolite - prodotti derivati da fonti biorinnovabili come il cardanolo, finalizzati a sostituire prodotti polimerici derivati dal petrolio.Motivazione: per aver aperto una nuova linea di fornitura di nuovi materiali a basso impatto ambientale anche in un settore di rilevanza regionale, come quello del legno-arredo.

 

Alphagenics Alpha Rial K-ras - sistema rapido e sicuro per l'analisi mutazionale del gene k-ras, necessaria per l'ottimizzazione della scelta terapeutica nei casi di cancro del colon-retto metastatico.Motivazione: per il contributo che potrebbe apportare alla medicina nel management terapeutico di un tumore ad alto impatto sociale.

 

Sincrotrone Trieste Centralina di Monitoraggio Ambientale - centralina per il monitoraggio della composizione delle polveri sottili PM10 'in situ' e in tempo reale. Motivazione: per aver fornito ai soggetti pubblici, preposti alla gestione dell'ambiente, uno strumento tecnologico di decisione fondato su dati tempestivi ed oggettivi.

 

2) Categoria innovazione potenziale

 

"To Be" Health Robotics IV Station - dispositivo per la preparazione automatica delle terapie iniettabili in ambito ospedaliero caratterizzato da versatilità, ingombri ridotti e costi competitivi. Motivazione: per il miglioramento della sicurezza e per la riduzione di tempi e costi nella preparazione delle terapie ospedaliere iniettabili, in un settore ad altissimo impatto economico territoriale e nazionale, come quello sanitario.

 

Elcon Elettronica Ecodrive - trazione elettrica a bassa tensione per nautica da diporto caratterizzata da bassi consumi, elevato rendimento e costi competitivi. Motivazione: per aver risposto ad una domanda ecologica crescente proveniente da un settore di grande importanza locale e nazionale come quello della nautica da diporto.

 

Microglass  Lamir, linea di forni per la laminazione del vetro con la tecnologia del sottovuoto. Dimezza i tempi di lavorazione, riduce i difetti, migliora la sicurezza. Motivazione: per aver sviluppato soluzioni innovative che coniugano qualità e risparmio energetico in un settore di particolare impatto energetico quale quello della laminazione del vetro (Italia 3° produttore europeo).

 

3) Categoria innovazione reale "In the Market"

 

Dr Schaer Ciabattine per celiaci - nuova generazione di pane innovativo nel settore gluten free, distribuito nei supermercati che sta avendo grande successo tra i consumatori.

Motivazione: per aver dato una risposta innovativa ma a costi contenuti ad una domanda di mercato, di grande importanza sociale, come quella degli alimenti per celiaci.

 

Ergolines Lab Stirrer elettromagnetici - macchine elettriche che producono un campo magnetico rotante con caratteristiche tali da garantire un raffreddamento e una solidificazione ottimali dell'acciaio negli impianti di colata continua. Motivazione: per l'importante contributo al miglioramento della qualità di prodotti siderurgici e per il grande successo di mercato registrato in paesi extra europei.

 

GME Wallmod - il più piccolo power line modem del mondo, sfruttando le onde convogliate attraverso la linea elettrica, permette di trasformare elettrodomestici normali in elettrodomestici intelligenti. Motivazione: per il contributo all'utilizzo di soluzioni domotiche avanzate di facile ed economica implementazione.

 

Categoria AREA INTERNATIONAL STRATEGIES

 

ESTECO ModeFRONTIER TM - software che assiste tutte le fasi della progettazione e sperimentazione mettendo a disposizione, attraverso un'interfaccia utente di facile ed intuitivo utilizzo, le più avanzate tecnologie di ottimizzazione. Può essere utilizzato nel settore automobilistico, aerospaziale, manifatturiero, farmaceutico, petrolchimico e, in Italia può essere diffuso presso Enti di Ricerca.

Motivazione: per la continua e rapida crescita del fatturato, per la diffusione del prodotto sui mercati internazionali più evoluti con fatturato realizzato per il 55% in Giappone, il 15% negli USA ed il 30% in Europa (di cui 15% in Italia) e per la versatilità di utilizzo in settori molto diversi e di grande rilevanza.

 

Synaps Technologies Petra -dispositivo per la sicurezza personale in grado di localizzare ed assicurare assistenza immediata ad una persona in difficoltà. Motivazione: per la raffinatezza delle soluzioni tecnologiche impiegate in un sofisticato dispositivo di sicurezza personale, criptato, con geolocalizzatore e device a bassissimo consumo, che racchiude al suo interno anche tutte le funzioni di un moderno telefono cellulare; per il modello di business che concentra in AREA Science Park le fasi di ricerca e sviluppo, a Trieste la fase di produzione high-tech (sensori) e in Cina la produzione di serie a basso.

 

ICGEB Modello vegetale utilizzabile nello studio delle infezioni da Badnavirus, importante per il miglioramento delle coltivazioni nelle aree tropicali (banana, canna da zucchero, ananas, cacao…) Motivazione: per aver confermato con questa invenzione sviluppata a Trieste la propria missione di ente orientato a rafforzare le capacità scientifiche e tecnologiche dei propri paesi membri e in particolare dei paesi in via di sviluppo.

 

Infine, una menzione speciale è andata al sistema di nanolitografia della società Ape Research, attiva nello sviluppo della strumentazione scientifica per applicazioni nel campo delle bionanotecnologie, con la seguente motivazione: per l'impegno nelle tecnologie che abilitano l'i mpiego di micro e nanotecnologie, ma soprattutto per la determinazione nel mantenere un modello di impresa 'di alto artigianato tecnologico' nel settore della metrologia.

 

Share