Area Science Park
Ricerca avanzata
Conferenza annuale tenuta in AREA questa mattina 

CER: un nuovo accordo e obiettivi condivisi


12.05.2009 -

Il Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER) del Friuli Venezia Giulia si rafforza con un accordo rinnovato tra gli enti coinvolti, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

Punto qualificante della attività del Coordinamento nei prossimi quattro anni sarà, tra l'altro, la mappatura delle istituzioni scientifiche regionali, che consentirà di avere un quadro esauriente qualitativo e quantitativo di competenze, capitale umano, attività e progetti in corso, presupposto essenziale per una programmazione sinergica e l'attivazione di forti collaborazioni.

 

"Occorre puntare sulle 'competenze distintive' - ha sottolineato Giancarlo Michellone, presidente di AREA Science Park che coordina il CER -  che sono il vero punto di forza nella competizione internazionale. AREA, per esempio, ha individuato le proprie nel trasferimento tecnologico, nella gestione della formazione e nella selezione e promozione delle imprese e dei laboratori del parco scientifico, con i loro risultati, prodotti e tecnologie. Se questo sforzo di analisi e valorizzazione saremo capaci di estenderlo a tutto il sistema della ricerca regionale, le ricadute potranno essere importanti".

 

Filo conduttore della Conferenza tenutasi nella mattinata, con la partecipazione dell' Assessore regionale al lavoro, università e ricerca, Alessia Rosolen, sono state le sfide dettate dall'attuale quadro economico internazionale, che rendono sempre più importante la rete degli attori locali e delle alleanze strategiche internazionali, la creazione di valore non puramente finanziario, la compenetrazione tra processi di innovazione, produzione, ricerca e apprendimento.  

Share