Area Science Park
Ricerca avanzata
Circa 4500 gli iscritti registrati, a conferma della valenza assunta nel tempo dalla manifestazione 

Folla, divertimento e apprendimento: rinnovato anche quest’anno il successo dell’Open Day


08.06.2009 -

Sono stati circa 4500 gli iscritti registrati ai diversi percorsi di Open Day 2009, la giornata di porte aperte sulla scienza e non solo, tenutasi il 6 giugno in AREA Science Park, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF e Centro Didattico Naturalistico di Basovizza.

 

A conferma della valenza assunta nel tempo dalla manifestazione, il Presidente della Repubblica ha inviato una medaglia quale Premio di rappresentanza e segno di apprezzamento all'i ndirizzo degli organizzatori. Al dialogo con i ricercatori nei luoghi in cui il sapere scientifico e gli sviluppi tecnologici prendono vita, Open Day 2009 ha aggiunto il connubio Scienza e Arte.

 

Tra le novità di quest'anno, infatti, la presenza e le performance di musicisti e artisti. Inoltre, laboratori del gusto, con degustazioni guidate a carattere scientifico-didattico di prodotti tipici locali e un percorso polisensoriale. Non sono mancati spazi ludico-didattici riservati ai bambini. In AREA SCIENCE PARK erano 10 i percorsi tra le biotecnologie, la fisica dei materiali, le ricerche spaziali, l'elettronica, la telematica, le tecnologie ambientali e altro.

 

Grande novità di questa edizione i LABORATORI DEL GUSTO ® di Slow Food e il LABORATORIO MUSICALE in collaborazione con Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini" di Trieste. In particolare, per quanto riguarda i Laboratori del gusto, incontri di degustazione guidati da esperti enogastronomici, produttori ed esperti di analisi sensoriale, hanno piacevolmente e istruttivamente consentito un approccio originale e non scontato all'alimentazione e alla qualità delle produzioni locali.

 

Nel Campus di Padriciano restano ancora esposti "I messaggeri della Scienza" e "I lunghi spiritelli dell'innovazione", opere dello scultore Giovanni Borgarello, artista torinese di fama internazionale.

 

Share