Area Science Park
Ricerca avanzata
Nasce l’Area Servizi per la Ricerca e l’Innovazione, l’Alta Formazione e lo Sviluppo del territorio della Regione Campania 

Karma


04.06.2009 -

Promuovere sviluppo sostenibile, a basso impatto ecologico-ambientale, e sviluppo economico-sociale per salvaguardare la salute e migliorare la qualità della vita, attraverso la creazione di una tecno-struttura di supporto. È l'obiettivo dell'accordo, sottoscritto lo scorso 4 giugno, fra l'Università di Napoli Parthenope (Capofila), l'ASL Napoli 2 Nord, l'IRCCS Fondazione "G. Pascale" Napoli, la Provincia di Caserta, con la collaborazione di Consorzio per l'Area di Ricerca (Trieste), Fondazione Censis (Roma), London School of Economics e Università di Oviedo, Cambridge e Manchester.

 

L'idea di creare una tecno-struttura di supporto nasce nell'ambito del progetto di formazione Karma@PA, di cui il Consorzio per AREA Science Park è stato uno dei promotori. Karma fa parte di un'ampia e articolata Azione Pilota, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nell'ambito della Misura III.3 del Programma Operativo Nazionale 2000-2006 Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione.

 

La sua azione, finalizzata all'aggiornamento professionale del personale dipendente di diverse tipologie di Amministrazioni ed Enti Pubblici operanti nelle regioni del Mezzogiorno dell'ex Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), ha promosso il training di 50 discenti selezionati.

 

Il percorso formativo, basato sul "learning by doing", ha visto AREA Science Park responsabile di una fase di formazione integrativa di tipo pratico, concretizzatasi nell'organizzazione di seminari, workshop, visite e incontri presso aziende innovative, distretti produttivi, parchi scientifici e tecnologici, organismi e strutture della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

E proprio sulla scia del progetto Karma e del successo cha ha riscontrato, è emersa l'idea di creare una struttura di servizio e di promozione - una tecno-struttura - per facilitare e abbreviare i processi di attuazione delle idee progettuali, creando un network con le strutture dedite al trasferimento tecnologico e agevolando un'integrazione tra Educazione/Formazione, Ricerca, Innovazione, Trasferimento Tecnologico e Mondo del lavoro.

 

La creazione della suddetta struttura di supporto, per ora in fase embrionale, prevede l'i ndividuazione di molteplici competenze che la rendano autonoma e in grado di auto-sostenersi dal punto di vista economico-finanziario.

 

Share