22.06.2009 -
Una giornata per scoprire risultati, tecnologie e prodotti delle
realtà più innovative insediate in uno dei principali Parchi
scientifici europei. Un'opportunità per imprenditori, manager e
venture capitalist italiani e internazionali, in cerca di nuovi
sbocchi, nuove idee, nuove collaborazioni, di intessere relazioni e
alleanze con aziende e centri di sviluppo tecnologico che operano
sulla frontiera dell'innovazione.
Tutto questo è il Business Day, la giornata in cui imprese e
centri di ricerca di punta di AREA Science Park, il parco
scientifico e tecnologico di Trieste, si aprono al confronto con
operatori del mondo imprenditoriale e finanziario, proponendo il
meglio del proprio bagaglio di tecnologie e prodotti per
valorizzarne il potenziale di "business". All'appuntamento, in
calendario il 2 ottobre 2009, sono invitati grandi e piccoli attori
del mondo imprenditoriale italiano ed estero, per incontri one to
one che favoriscano la nascita di collaborazioni tecnologiche,
commerciali di ricerca e di altro tipo.
Il Business day vuole creare connessioni fra ricerca e impresa,
ma anche aiutare a comprendere esigenze e problematiche di un
mercato in continua evoluzione, attraverso approfondimenti dedicati
a imprenditori, manager e operatori del sistema
dell'innovazione.
"Il mercato oggi richiede prodotti ultrasofisticati, tecnologie
frutto di un lavoro sempre più legato a competenze diversificate e
trasversali, ricerche sempre più costose - spiega Giuseppe Colpani,
direttore generale di AREA. Per essere componente attiva di un
mercato che combatte la crisi finanziaria, bisogna rispondere alla
continua richiesta di cambiamento e innovazione. E questo lo si può
fare anche favorendo le opportunità di business tra le aziende.
Creando una rete di comunicazione e di iniziative comuni, si
amplificano le opportunità e ci si attrezza per competere meglio su
un mercato più ampio e complesso rispetto al passato".
Il Business Day è alla sua seconda edizione. La prima, nel 2008,
ha visto la partecipazione di 100 aziende e l'organizzazione di ben
130 incontri one to one, riscuotendo un successo misurato anche da
un questionario di feedback compilato dai partecipanti, che ha
rilevato il 75% di indice di gradimento. Quest'anno le aziende del
parco scientifico coinvolte nel Business Day presentano uno spettro
di tecnologie ancora più ampio e diversificato: farmaceutica,
diagnostica, biotecnologie, informatica, telecomuinicazioni,
robotica, nuovi materiali, tecnologie ambientali, elettronica.
L'elenco completo dei partecipanti e il catalogo delle offerte e
delle richieste di tecnologie e partnership sono sul sito
www.businessday.it . Da ieri sono aperte le iscrizioni on line
gratuite a tutti coloro interessati a partecipare. Business Day
2009 si svolge con il supporto di Enterprise Europe Network (la
rete europea di servizi alle imprese promossa dalla Direzione
Generale Impresa e Industria).
Media partner: Radio24 (Gruppo Sole24Ore) e Innov'Azione -
rivista dell'ecosistema dell'innovazione italiana. In
collaborazione con: Nordesteuropa.it e l'Agenzia per la Promozione
della Ricerca Europea.