Area Science Park
Ricerca avanzata
Un ampio servizio in programma nella puntata in onda giovedì 23 luglio alle 21.20 su Rai Uno 

A Super Quark la scienza e la tecnologia nate a Trieste


21.07.2009 -

Un ampio servizio in programma nella puntata in onda giovedì 23 luglio alle 21.20 su Rai Uno Oggi l'innovazione tecnologica è globalizzata. Le prime 1000 imprese mondiali per spesa in ricerca e sviluppo investono oltre metà di questi soldi all'estero.

 

Accanto a centri di innovazione tradizionali come le regioni di New York, San Francisco o Tokyo, sono cresciute quelle di Seul, Toronto o Helsinki, e si stanno affacciando anche Pechino, Shangai e Bangalore.

 

Gli investimenti per lo sviluppo di nuovi prodotti vanno infatti ovunque nel mondo ci sia qualcuno capace di studiare o realizzare qualcosa meglio di chiunque altro. Dove nasce, dunque, l'innovazione di domani? E soprattutto, chi saprà trasformarla in ricchezza?

 

Super Quark, la storica trasmissione Rai condotta da Piero Angela dedicata a scienza e tecnologia, ha visitato alcuni centri del polo scientifico-tecnologico di Trieste, in particolare AREA Science Park e l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, per scoprire come la scienza diventa innovazione tecnologica, entrando nel nostro quotidiano.

 

Il servizio andrà in onda giovedì 23 luglio alle 21.20 su Rai Uno.

 

Share

Video