Area Science Park
Ricerca avanzata
Efficienza energetica, sostenibilità ambientale e innovazione nella nuova pubblicazione di AREA e CETA 

Edifici ecofficienti


08.07.2009 -

Cos'è un edificio ecoefficiente? Quali sono le differenze tra i materiali costruttivi convenzionali e quelli impiegati in bioedilizia? Quali sono gli strumenti che incentivano il risparmio energetico e gli obiettivi dell'Unione Europea in materia?

 

Sono alcuni dei temi trattati in Edifici ecoefficienti - Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche innovative, volume edito da AREA Science Park in collaborazione con il Centro di Ecologia Teorica e Applicata (CETA), e presentato oggi, presso Palazzo Torriani di Udine, durante un workshop organizzato in collaborazione con Confindustria di Udine, con oltre 160 iscritti tra imprenditori, ingegneri, architetti e rappresentanti della pubblica amministrazione.

 

La pubblicazione nasce per volontà di AREA Science Park, realtà da sempre attenta ai temi di innovazione tecnologia e ecoefficienza, con l'obiettivo di fornire utili e pratici strumenti per i tecnici del settore e, allo stesso tempo, proporre spunti di riflessione su argomenti che toccano da vicino i cittadini. Le tematiche trattate nel volume sono molteplici: dal risparmio energetico alla sostenibilità ambientale, dall'uso razionale delle risorse alle tecnologie ecoefficienti che consumano poco e producono tanto, dai materiali bioecologici a quelli provenienti da recupero dei rifiuti.

 

Il volume presenta, inoltre, un quadro della normativa europea in tema ambientale, a cui l'Italia dovrà adeguarsi in tempi brevi, facendo il punto su ecoincentivi e contributi disponibili.  "La bioedilizia, intesa come arte del progettare e costruire edifici ecoefficienti, è una funzione della qualità della nostra vita - spiega Elisa Nuzzo, coautrice del volume insieme a Elisa Tomasinsig, entrambe del Ceta. Infatti, gli immobili in cui lavoriamo, in cui abitiamo, in particolare la nostra casa, sono un po' come una terza pelle, dopo l'epidermide e gli abiti che indossiamo.

 

In quanto tale dovrebbe garantirci determinate condizioni quali abitabilità, benessere, protezione e comfort. Tutte cose che, se realizzate in sintonia con l'a mbiente, sfruttando al meglio le risorse che esso ci offre, senza abusarne, possono migliorare la qualità della nostra vita".  Edifici ecoefficienti - Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche innovative si sofferma anche sul ruolo che possono avere le amministrazioni pubbliche, gli enti scientifici e i singoli cittadini nel perseguire la sostenibilità ambientale, attraverso l'attuazione di normative, ricerche sul campo e/o comportamenti individuali.

 

"Così come avviene nei Paesi più avanzati - spiega il presidente di AREA Giancarlo Michellone - possono essere proprio le Pubbliche Amministrazioni a dare il buon esempio nell'adozione di tecnologie che migliorino la qualità della vita e dell'a mbiente, integrandole nella progettazione dei nuovi edifici pubblici e, quando possibile, importandole in quelli esistenti".

 

"L'uscita di questo volume - commenta Marco Sostero, capogruppo Costruzioni edilizie e vice-presidente di Confindustria Udine - è importante perché sensibilizza l'attenzione su un mercato ancora di nicchia, che aspetta una regolamentazione normativa a livello europeo e italiano. E' un movimento, quello della qualità dell'abitare, in continua evoluzione e che comprende diversi filoni quali la bioarchitettura, il risparmio energetico, il confort acustico e la domotica".

 

Il volume, pubblicato nell'ambito del progetto Domotica FVG sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sarà disponibile gratuitamente per tutte le imprese regionali interessate.

 

Share