Area Science Park
Ricerca avanzata
L’obiettivo delineato dal presidente della Regione, Vito De Filippo, in visita al parco scientifico 

Più innovazione nel sistema produttivo della Basilicata


20.07.2009 -

"Più innovazione nel sistema produttivo della Basilicata, grazie ad AREA Science Park" L'obiettivo delineato dal presidente della Regione, Vito De Filippo, in visita al parco scientifico. "Abbiamo necessità di iniettate più innovazione e più ricerca nel sistema produttivo della nostra regione e per raggiungere l'obiettivo abbiamo scelto AREA Science Park, che consideriamo il partner migliore  nel nostro Paese e non solo".

 

Così il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha sottolineato il senso della collaborazione avviata con il parco scientifico di Trieste, nel corso della sua odierna visita ad alcune delle più interessanti realtà imprenditoriali e di ricerca dei campus di Padriciano e Basovizza: Synaps Technology, Dr. Schaer, AromaLab - Illy Caffè, modeFinance, Health Robotics, CBM - Centro di Biomedicina Molecolare e Sincrotrone ELETTRA.

 

"Questo sodalizio - ha proseguito - sarà senz'altro fruttuoso per la Basilicata e credo anche per AREA, che avrà l'opportunità di conoscere nuovi territori ed esperienze. Gli incontri di oggi mi confermano che abbiamo d'avanti una struttura che ha maturato un'esperienza internazionale straordinaria, che noi vorremmo utilizzare a fondo per la Basilicata e per lo sviluppo dei nostri sistemi produttivi".

 

La visita rientra nella cornice del recente protocollo di collaborazione siglato tra Regione Basilicata e AREA per la realizzazione di un progetto - "Basilicata Innovazione"- attraverso il quale verrà messo a disposizione  delle imprese lucane un punto di accesso diretto allo stato dell'a rte della ricerca applicata internazionale, per trovare competenze, partner, finanziamenti e assistenza utili a realizzare progetti di innovazione di prodotto, di processo e gestionale.

 

E' prevista anche la creazione di una sede stabile di AREA a Potenza, operativa su tutto il territorio regionale. Per questo ampio programma sono stati stanziati dalla Regione Basilicata circa 10 milioni di euro nel primo triennio, per un piano complessivo che arriverà a 23 milioni di euro.

 

"Si tratta di una sfida molto importante per AREA" chiosa il Presidente Giancarlo Michellone " sempre più impegnata ad offrire supporto alla competitività dei territori regionali. Siamo felici che una regione dinamica come la Basilicata abbia scelto di puntare con decisione su questa collaborazione".

 

La delegazione della Basilicata, composta, oltre che dal presidente De Filippo, dall' Assessore alle Attività Produttive, Gennaro Straziuso, dal direttore generale, Angelo Nardozza, e dai dirigenti Andrea Freschi e Luigi Gianfranceschi, è stata accolta dal presidente di AREA, Giancarlo Michellone, dal vicepresidente, Francesco Russo, dal direttore generale, Giuseppe Colpani, insieme ai responsabili delle attività di trasferimento tecnologico del parco.

 

L'agenda prevede oggi anche una colazione di lavoro con il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e il vicepresidente Luca Ciriani, e visite al Consorzio Prosciutto di San Daniele e (domani) al CATAS di San Giovanni al Natisone.