Area Science Park
Ricerca avanzata
Ultimi giorni per iscriversi al Master per i professionisti del trasferimento tecnologico 

Innovation and KnowledgeTransfer


24.09.2009 -

Promosso da MIP- Politecnico di Milano, AREA Science Park e Netval C'è tempo fino al 30 settembre per iscriversi alla prima edizione del Master Universitario di II livello in Innovation and Knowledge Transfer - MIT.

 

L'iniziativa è organizzata dalle tre principali istituzioni italiane nel campo del trasferimento tecnologico e della valorizzazione della ricerca: AREA Science Park, operatore nazionale nel trasferimento tecnologico e parco scientifico e tecnologico di livello europeo; il MIP del Politecnico di Milano, oggi la prima Business School tecnologica del Paese; Netval, la prima associazione delle università italiane per la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica.

 

L'obiettivo del Master è offrire formazione specialistica riguardo ad una nuova ed emergente professionalità, strategica per il futuro del Paese ma anche sul piano internazionale: il broker tecnologico per la gestione e valorizzazione della ricerca a supporto della competitività delle imprese. Il percorso formativo si rivolge quindi, in particolare, a quanti, all'interno di università e centri di ricerca pubblici, già operano o andranno a operare in attività di trasferimento di conoscenze/trasferimento tecnologico e a chi desideri professionalizzarsi nell'intermediazione ricerca-impresa, anche all'interno di aziende private.

 

Aperto a laureati di ogni disciplina, il Master fornirà una formazione avanzata sui temi della gestione dell'innovazione, della ricerca e sviluppo, dei progetti, della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico e di conoscenze. Grande attenzione sarà data alle competenze trasversali distintive, in un contesto approfondito di gestione aziendale riferito allo scenario competitivo internazionale. Sono disponibili borse di studio.

 

Il periodo formativo si svolgerà da novembre 2009 a luglio 2011 e si divide in due annualità: con il primo anno si potrà conseguire il titolo Broker dell'Innovazione; con il completamento del secondo si consegue il diploma di Master Universitario di II livello in Innovation and Knowledge Transfer. Le lezioni sono organizzate in moduli didattici della durata di due o tre giorni a cadenza mensile e si terranno prevalentemente presso il Politecnico di Milano, oltre che in AREA Science Park a Trieste.

 

L'organizzazione didattica è specificamente organizzata per consentire la partecipazione di persone già inserite nel mondo del lavoro. L'ammissione al Master è subordinata ad un processo di selezione, che si terrà prima dell'avvio del corso, nel mese di ottobre. Per ulteriori informazioni: mia.tomad@area.trieste.it  tel. 040 375 51 60.

 

Share