Area Science Park
Ricerca avanzata
Nell’ambito del Coordinamento degli Enti di ricerca del FVG 

Istituito un tavolo tecnico tra i parchi regionali


17.09.2009 -

Un Tavolo tecnico dei Parchi scientifici e tecnologici del Friuli Venezia Giulia (Agemont, AREA Science Park, Friuli Innovazione e Polo tecnologico di Pordenone) è stato istituito nell'ambito del nuovo accordo del Coordinamento regionale delle istituzioni scientifiche e accademiche (CER), con l'obiettivo di armonizzare e rendere più efficaci gli interventi a sostegno della competitività del territorio.

 

Dando seguito alle indicazioni dell'assessore regionale, Alessia Rosolen, volte a promuovere nell'ambito del Coordinamento la creazione di gruppi di lavoro tematici in grado di sviluppare progetti condivisi, la prima riunione del Tavolo tecnico ha deciso di avviare la mappatura degli enti gestori dei Parchi scientifici e tecnologici, da realizzare entro ottobre 2009.

 

La mappatura consentirà di evidenziare le competenze distintive di ciascun Parco e creare un catalogo integrato dei prodotti, dei servizi e delle best practice spendibili in forma integrata sia a livello nazionale che internazionale, ma anche di operare a livello regionale con crescente efficacia e incisività nel supporto alle imprese del territorio. La mappatura riguarderà il capitale intellettuale e il profilo dinamico delle attività (PDA).

 

Il report del capitale intellettuale di una organizzazione dà conto delle potenzialità attuali e future, della capacità di competere sul mercato, consentendo di cogliere con anticipo percorsi e trend di crescita negli esercizi successivi. Il PDA, a sua volta, è uno strumento che rende possibile tracciare il profilo di un'organizzazione attiva in ricerca, formazione e trasferimento tecnologico, andando ad evidenziare con precisione in quale area si svolgono la maggior parte delle attività (formazione, ricerca per la conoscenza, ricerca per la competitività delle aziende e del territorio) e quale sia la loro gestione strategica e operativa.

 

Tale mappatura verrà poi estesa a tutti gli enti di ricerca e università del Friuli Venezia Giulia, che sarà così la prima regione italiana a dotarsi di strumenti innovativi di pianificazione e controllo della ricerca. "L'obiettivo - spiega l'assessore regionale Alessia Rosolen" - è promuovere la realizzazione di uno strumento condiviso da tutti gli enti di ricerca, che evidenzi il capitale di conoscenze e competenze rappresentato dal loro insieme e ne valorizzi, in chiave di sviluppo territoriale, le straordinarie competenze".

 

Su proposta del presidente del Coordinamento e di AREA Science Park, Giancarlo Michellone, a coordinare il Tavolo tecnico sarà Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione. Da segnalare, infine, che, oltre a quello sui parchi scientifici e tecnologici, nell'ambito del Coordinamento è stato costituito il tavolo tecnico su "Filiera della Conoscenza", mentre altri tre sono in fase di costituzione: "Scienze Umanistiche", "Studi della Materia", "Scienze della Vita".

 

Share