Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentato a Trieste il programma della notte europea dei ricercatori 

Prosit: per la tua sete di scienza!


16.09.2009 -

Il 25 settembre anche a Trieste si accende la "Notte dei Ricercatori" 2009: PROSIT-Project for Science in Trieste. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Researchers in Europe, si svolge contemporaneamente in 40 siti europei, di cui 7 italiani. Nel capoluogo giuliano, città della scienza per eccellenza, l'appuntamento è dalle 16.30 alle 23.00 nella suggestiva cornice di piazza Unità d'Italia e dintorni.

 

La lunga notte dei ricercatori sarà l'occasione per incontrare i protagonisti del mondo della ricerca "triestina" e per condividere momenti di grande divertimento: oltre 150 i ricercatori coinvolti che scenderanno in piazza per raccontare il loro lavoro e la loro vita dentro e fuori il laboratorio, per proporre spunti di riflessione e interessanti argomenti di dialogo o anche semplicemente fare una partita al calcio balilla "umano" o a ping-pong.

 

Dodici iniziative tematiche per tutti i gusti soddisferanno la sete di scienza dei partecipanti di tutte le età: laboratori ludo-didattici per bambini, exhibit ed esperimenti da toccare con mano, installazioni, partite, mostre d'arte, concerti dove gruppi formati da musicisti e ricercatori proporranno musica dalle suggestioni esotiche, gite nel Golfo di Trieste alla scoperta dei misteri delle stelle e dei segreti dei terremoti e molte altre attività tra le quali poter scegliere, tutte completamente gratuite. Una grande festa, quindi, alla quale parteciperà l'intero sistema scientifico triestino.

 

Sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, PROSIT, è un evento organizzato congiuntamente da nove istituzioni triestine: Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Università di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), AREA Science Park, Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" (ICTP), Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Sincrotrone Trieste SCpA, con la collaborazione di: Conservatorio Giuseppe Tartini, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) - Osservatorio Astronomico, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), United World College of the Adriatic. La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell'I struzione, dell'Università e della Ricerca, e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, gode del contributo della Camera di Commercio di Trieste e UniCredit Banca. Hanno prestato supporto tecnico: Vodafone, Triestina Calcio spa, SWG, Starhotels, Divulgando Srl, Flash srl, Trieste Film Festival. Si ringraziano inoltre la scuola Karate Do Trieste e l'A.S.D. Tennis Tavolo Trieste-Sistiana.

 

Share