Area Science Park
Ricerca avanzata
Ancora pochi giorni per iscriversi al Premio europeo nell’ambito del Progetto IUSES 

European Energy Saving Award


14.01.2010 -

IUSES - Intelligent Use of Energy at School è il progetto europeo che promuove sensibilizzazione, educazione e uso intelligente delle fonti di energia tra studenti e insegnanti delle scuole superiori. L'iniziativa, organizzata nell'ambito del programma " Intelligent Energy Europe", coinvolge ben quattordici stati (Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Spagna) e vede il parco scientifico di Trieste, AREA Science Park, nel ruolo di coordinatore europeo.

 

Del progetto IUSES momento saliente è il concorso l'European Energy Saving Award (EESA), che premierà la scuola e gli studenti che riusciranno a conseguire il maggiore risparmio energetico. Per partecipare è necessario compilare entro il 31 gennaio 2010 il modulo presente sul sito web www.iuses.eu.

 

Numerose in tutta Italia le scuole che hanno già aderito al concorso, anche grazie a partnership attivate con alcune regioni. Ma il premio non è rivolto solo a scuole superiori e/o classi che dimostrino di essere energicamente più efficienti; sono infatti inviati a partecipare anche singoli studenti che, attraverso la realizzazione di video e altre produzioni multimediali, diano sfogo alla loro creatività promuovendo il tema del risparmio energetico.

 

L'European Energy Saving Award prevede due fasi: una prima nazionale e una seconda europea. Il primo classificato di ogni Paese parteciperà alla competizione europea, che incoronerà la scuola energeticamente più efficiente d'Europa o lo studente che dimostrerà di aver risparmiato più energia nella vita di tutti i giorni. La cerimonia di premiazione finale si terrà a Trieste nel mese di ottobre 2010.

 

IUSES è realizzato in collaborazione con Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, ideatore di un kit con cui gli studenti sperimentano i diversi modi di risparmiare energia e di un DVD multimediale. Patrocinio di: Ministero dell'Istruzione, dell'U niversità e della Ricerca, Ministero dell'A mbiente, del territorio e della tutela del mare, Assosolare. Sponsor: Electrolux, Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia , Welcome Office Trieste, Ad-hoc - efficienza energetica, Stiferite.

 

Share