Area Science Park
Ricerca avanzata
Scuole di Treviso, Vicenza e Udine tra le migliori a livello italiano 

European Energy Saving Award


12.11.2010 -

Il risparmio energetico si impara anche a scuola e i due anni di attività di IUSES, il progetto Intelligent Use of Energy at School, promosso nell'ambito della campagna Intelligent Energy Europe Programme dell'Agenzia Europea EACI, ne sono la dimostrazione.

 

Il progetto, nato per promuovere l'uso intelligente delle fonti di energia la mobilità sostenibile tra studenti e insegnanti delle scuole superiori, ha visto coinvolti giovani di 12 Paesi europei. Studenti e classi partecipanti, oltre a svolgere attività didattiche, hanno progettato e sperimentato diversi modi di risparmiare energia, aderendo al concorso European Energy Saving Award.

 

"Nel complesso le attività didattiche di IUSES hanno coinvolto direttamente 47.000 docenti e insegnanti - sottolinea Fabio Tomasi, responsabile europeo del progetto - mentre si possono stimare in altri 80mila circa i docenti e gli insegnanti 'sensibilizzati' alle tematiche del risparmio energetico nel corso di questi due anni. Stimiamo che le iniziative portate avanti nelle scuole prodotto un risparmio di oltre 1 milione di kW/h di energia e minori emissioni di CO2 per circa 3.400 tonnellate".

 

Oggi a Trieste, in AREA Science Park, nell'ambito della conferenza finale del progetto IUSES, sono stati premiati i migliori progetti europei, vincitori assoluti della competizione nelle tre categorie: Scuole, Studenti e Video.

 

I VINCITORI EUROPEI

 

Per la Categoria Scuole primo classificato è risultato il Mihai Bravu Technical College di Bucarest (Romania) con il progetto "Effic - Energ - School". La scuola è stata premiata per aver realizzato un progetto che ha sensibilizzato l'intero contesto scolastico a un maggior rispetto dell'ambiente, ridotto concretamente i consumi elettrici e di riscaldamento (anche attraverso un adeguamento degli impianti elettrici della scuola) e promosso una mobilità ecosostenibile ricorrendo maggiormente a mezzi di trasporto a impatto zero quali la biciletta.

 

Tra i vincitori da segnalare anche il terzo posto dell' ITSCG A. Martini di Castelfranco, in provincia di Treviso (primo classificato nella competizione nazionale italiana, vedere oltre).

 

Arride alla Romania anche la Categoria Studenti, con un gruippo di studenti della Scuola Ion Creanga di Bucarest con il lavoro "Our Everyday Energy - Case Study", che ha messo in cantiere un progetto che ha promosso non solo una serie di concrete misure di risparmio energetico (spegnimento di stand-by, utilizzo di lampade a basso consumo ecc), ma anche e soprattutto una campagna di sensibilizzazione su più fronti attraverso video, poster e seminari rivolti sia agli studenti che agli insegnati.

 

Anche in questa categoria ottimo piazzamento italiano con il secondo posto di Riccardo Cariolato, Andrea Nicoletti, Matteo Pretto, studenti del Liceo Scientifico Statale 'GG Trissino' di Valdagno, in provincia di Vicenza (vedere oltre). Infine, vincitore europeo della Categoria Video & Multimedia, l'irlandese Karimah Gambo del St. Joseph's College di Lucan, con il video "I Can", un rap che suggerisce come risparmiare energia a tempo di musica.

 

I VINCITORI ITALIANI

 

Per arrivare a designare i vincitori a livello europeo, ogni Paese partecipante ha precedentemente selezionato i propri migliori progetti, premiandoli a livello nazionale. Quelli italiani, insigniti anch'essi nel corso della cerimonia odierna a Trieste, sono i seguenti:

 

Categoria Scuole - primo classificato l'Istituto tecnico statale commerciale e geometri (ITSCG) 'A. Martini' di Castelfranco Veneto (TV) con il progetto 'Piano energetico della scuola'. Il progetto consiste nella raccolta di dati energetici nelle scuole (consumo elettricità e riscaldamento) utilizzando un percorso didattico-formativo, dove gli studenti vengono coinvolti con una modalità che stimola il loro ruolo attivo nell'esecuzione dell'analisi energetica. Tale attività andrà a collegarsi al progetto proposto dalla provincia di Treviso sulla qualità all'e fficienza degli edifici scolastici. Secondo classificato l'Istituto Tecnico statale (ITSG) A. Palladio di Treviso con il 'Progetto risparmio energetico 2010'. Terza classificato l'istituto tecnico commerciale (ITCGT) 'F.Galiani' di Chieti con il progetto 'A scuola di energia'.

 

Categoria Studenti - primo classificato il progetto 'Ecologicamente', di Andrea Nicoletti, Matteo Pretto, Riccardo Cariolato del Liceo Scientifico Statale 'GG Trissino' di Valdagno (Vi). Un progetto in cui i ragazzi sono riusciti a ridurre concretamente lo spreco energetico nelle loro abitazioni, coinvolgendo tutti i condomini dell'edificio. Secondo classificato il progetto 'Il fotobus e il pc fotovoltaico', realizzato dalla Classe III B Scienze Sociali, Liceo classico, Pedagogico e delle Scienze Sociali 'Claudio Eliano' (Roma).

 

Categoria Video - tutti friulani i vincitori di questa sezione, a partire dal primo classificato, il Liceo scientifico 'Marinelli' di Udine con il video ' La Minaccia', un thriller vero e proprio in cui il colpevole è lo spreco energetico. Secondo l'ITIS Malignani, di Udine con il video 'Sosteniamo l'ambiente'. Terzo classificato il liceo linguistico IMS di Percoto, con il video 'Effetto Scatola'.

 

LE GIURIE

 

La giuria del concorso 'European Energy Saving Award- edizione europea' era composta da Massimo Cirri e Lisa Tropea della nota trasmissione radiofonica Catarpillar, promotori dell'i niziativa ormai internazionale 'M'illumino di meno'; Mauro Albrizio, vice presidente di EU Environmental Bureau, che rappresenta le maggiori associazioni ambientaliste operanti in Europa, coadiuvato da Davide Sabbadin, responsabile dei gruppi di acquisto solare per Legambiente; Martin Eibl, project officer dell'Agenzia per la Competitività e Innovazione (EACI); Thomas Jansen, autorevole rappresentante del Movimento Federalista Europeo; i rappresentanti di tutti i partner del progetto IUSES.

 

Per quanto riguarda invece il concorso italiano, a valutare i lavori partecipanti è stata una giuria composta da: Susanna Tamaro, scrittrice e regista; Antonio Lumicisi, in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente; Massimo Pinchera, direttore comunicazione e raccolta fondi di Greenpeace Italia; Valentina Feletti, in rappresentanza dell' Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia.La scrittrice Susanna Tamaro, non potendo partecipare alla cerimonia di premiazione, ha voluto comunque essere presente con la proiezione del booktrailer del libro "Il grande albero", video di cui è autrice e regista.

 

I PARTNER IUSES coinvolge 15 partner tra istituzioni di ricerca, formazione e divulgazione scientifica di dodici Stati europei (Austria, Bulgaria, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Spagna). In Italia i partner sono due: AREA Science Park - coordinatore europeo del progetto - e Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste.

 

Il progetto gode del patrocinio di: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero dell'Ambiente, del territorio e della tutela del mare, Assosolare. Sponsor: Electrolux, Coordinamento degli enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia, Welcome Office Trieste, Ad-hoc - efficienza energetica, Stiferite.La premiazione odierna è rientrata nell'ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dell'UNESCO. Per ulteriori informazioni www.iuses.eu / www.area.trieste.it

 

Share