Area Science Park
Ricerca avanzata
Domani, mercoledì 24 novembre, ore 17.00 -Sala Conferenze CATAS a San Giovanni al Natisone (UD) 

Arredi accessibili: come progettarli e realizzarli?


23.11.2010 -

Il Design for All, ossia la progettazione di ambienti e la produzione di arredi adatti a persone con esigenze e abilità diversificate, costituisce una sfida creativa ed etica non solo per designer e progettisti, ma anche per imprenditori e amministratori pubblici.

 

Gli indirizzi delle politiche europee sostengono sempre più il tema dell'inclusività e, in quest'ottica, il principio del Design for All - Progettare per tutti apre oggi alle imprese dell'a rredamento opportunità di business nuove e interessanti.

 

Il seminario Arredi Accessibili come progettarli e realizzarli?, organizzato da AREA Science Park, in collaborazione con Catas spa, in programma domani a partire dalle 17 nella Sala Conferenze del CATAS spa, in via Antica 24/3 a San Giovanni al Natisone (UD), esplorerà il tema l'a ccessibilità degli arredi dal punto di vista normativo, progettuale e produttivo, partendo dalle esperienze positive di chi ha già intrapreso questa strada.

 

Si tratta di un'opportunità di aggiornamento rivolta a imprenditori, responsabili aziendali, direttori di produzione, progettisti e tecnici R&S di aziende pubbliche e private, per iniziare a pensare e progettare prodotti accessibili a una fascia sempre più ampia di popolazione.

 

PROGRAMMA

 

Ore 17.00 SALUTI E INTRODUZIONE

 

Angelo Speranza Amministratore Delegato - CATAS spa, San Giovanni al Natisone (UD)

 

Stephen Taylor Direttore Servizio Trasferimento Tecnologico - AREA Science Park, Trieste

 

Progettare per tutti: il quadro normativo europeo di riferimento Andrea Giavon Direttore - CATAS spa, San Giovanni al Natisone (UD)

 

La progettazione centrata sull'utente Carlo Zanin Area Welfare A.S.S. 5 -Palmanova (UD) L'industrial design nell'arredo ad elevata fruibilità. Esempi, valori etici ed economici Marco Miscioscia Designer e Amministratore di Easyhome srl - Torino

 

Percezione, sicurezza, visibilità: il ruolo dei materiali Eva Tenan Project Manager MaTech PST Galileo Padova

 

Una cucina accessibile a tutti: ergonomia, materiali e tecnologie Felice Pietro Fanizza Direttore Rino Snaidero Scientific Foundation - Majano (UD)

 

Presto a Casa: risultati di un progetto sperimentale in appartamenti-palestra Sara Zanchiello Servizio Trasferimento Tecnologico - AREA Science Park Trieste Ore

 

19.00 DIBATTITO E CONCLUSIONI