Se ne parla alla IX Conferenza annuale del CER

Le ricadute socio economiche dei progetti di ricerca in FVG

26.11.2010 -

La valutazione delle ricadute socio economiche dei progetti di ricerca in FVG. Se ne parla alla IX Conferenza annuale del Coordinamento Regionale degli Enti di Ricerca. Martedì 30 novembre 2010 presso il centro Congressi di AREA Science Park, Padriciano 99  Trieste.

Tracciare il profilo di un'organizzazione attiva in ricerca, formazione e trasferimento tecnologico ed evidenziare le potenzialità attuali e future della capacità di competere sul mercato sono i principali obiettivi della Mappatura del Capitale Intellettuale e del Profilo Dinamico degli Enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia.

Nell'ottica di un sistema scientifico che vede protagonisti ricercatori, aziende, enti di ricerca e Autorità locali, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha promosso uno strumento di monitoraggio, condiviso con le stesse istituzioni scientifiche, che evidenzi il capitale di conoscenze rappresentato dal loro insieme e ne valorizzi le competenze in chiave di sviluppo territoriale.

La Conferenza sarà l'o ccasione per approfondire i primi risultati emersi dalla Mappatura delle istituzioni scientifiche del Friuli Venezia Giulia e per presentare il modello di analisi delle ricadute socio economiche dei progetti di ricerca, elaborato dal Gruppo di lavoro Social Sciences and Humanities del Coordinamento regionale.Il programma della giornata è disponibile all'indirizzo: www.area.trieste.it/conferenzaCER_2010