Area Science Park
Ricerca avanzata
Nell’ambito della giornata dedicata a efficienza energetica e mobilità sostenibile. 

Premiati a Trieste scuole e studenti più virtuosi d’Europea


11.11.2010 -

Il risparmio energetico si impara anche a scuola e i due anni di IUSES - Intelligent Use of Energy at School, progetto promosso nell'ambito della campagna Intelligent Energy Europe Programme dell'Agenzia Europea EACI, ne sono la dimostrazione. IUSES ha lo scopo di promuovere l'uso intelligente delle fonti di energia e la mobilità sostenibile tra studenti e insegnanti delle scuole superiori europee.

 

I singoli studenti e le classi coinvolte hanno ideato e sperimentato in prima persona i diversi modi di risparmiare energia, partecipando al concorso European Energy Saving Award. I migliori progetti italiani e sloveni e i vincitori assoluti a livello europeo saranno premiati a Trieste venerdì 12 novembre, nell'ambito della Conferenza conclusiva di IUSES dal titolo "Efficienza energetica e mobilità sostenibile: esperienze didattiche europee a confronto".

 

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming presso le sedi delle organizzazioni partecipanti.IUSES coinvolge 15 partner tra istituzioni di ricerca, formazione e divulgazione scientifica di dodici Stati europei (Austria, Bulgaria, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Spagna).

 

In Italia i partner sono due: AREA Science Park - coordinatore europeo del progetto - e Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste.Il progetto gode del patrocinio di: Ministero dell'Istruzione, dell'U niversità e della Ricerca, Ministero dell'Ambiente, del territorio e della tutela del mare, Assosolare. Sponsor: Electrolux, Coordinamento degli enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia, Welcome Office Trieste, Ad-hoc - efficienza energetica, Stiferite.L'evento di venerdì rientra nell'a mbito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dell'UNESCO.

 

Ulteriori informazioni su: www.iuses.eu

 

Share