Area Science Park
Ricerca avanzata
Per tesi di laurea e dottorato che utilizzino i brevetti come fonte di informazione 

Al via la sesta edizione del Premio Bernardo Nobile


10.02.2010 -

Con la pubblicazione del bando sul sito di AREA Science Park www.area.trieste.it/premionobile, prende il via la sesta edizione del Premio Bernardo Nobile, riconoscimento annuale che premia tesi di laurea o di dottorato che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione.

 

Un appuntamento di rilevanza nazionale e che nelle passate edizioni ha premiato tesi provenienti dalle facoltà più diverse: da Scienze Politiche a Ingegneria, da Economia a Chimica.

 

La partecipazione al Premio Nobile è riservata a quanti abbiano conseguito, da non più di due anni dalla scadenza del bando, la laurea specialistica o di vecchio ordinamento oppure il titolo di dottore di ricerca presso un'università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza. Consta di due diversi riconoscimenti di 3.000 euro ciascuno: uno per il Premio di laurea e l'altro quello di dottorato .

 

L'iniziativa di AREA, nata per ricordare la professionalità del dott. Bernardo Nobile, che ha avviato ed è stato il primo responsabile del Centro PatLib, vuole promuovere studi sulle tematiche della documentazione e dell'informazione brevettuale. Ogni candidato può partecipare con un solo elaborato, inviando la domanda di ammissione, redatta in base alla documentazione allegata al bando, entro l'8 aprile 2010.

 

La novità della sesta edizione è l'attenzione riservata anche a coloro che a una tesi di laurea o dottorato stanno cominciando a lavorarci e che potrebbero diventare potenziali concorrenti delle prossime edizioni del Premio. AREA Science Park offre, infatti, l'opportunità a 15 studenti che stiano preparando la tesi di effettuare ricerche di documentazione brevettuale, mirate e gratuite, per tutto l'anno 2010.

 

Share