Area Science Park
Ricerca avanzata
Domani a Cortina Best practice nel trasferimento tecnologico del parco di Trieste 

AREA al meeting dei Giovani Imprenditori


12.03.2010 -

La ventitreesima edizione del meeting dei Giovani Imprenditori di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia Romagna, dal significativo titolo "L'impresa del nuovo mondo" in programma domani, sabato 13 marzo, a Cortina d`Ampezzo, parte da una certezza: la crisi economica ha cambiato il mondo in modo irreversibile e nulla potrà tornare uguale a prima.

 

Una filosofia rispecchiata dal panel di relatori invitati, che vede AREA Science Park protagonista con il vicepresidente, Francesco Russo, e il giovane imprenditore friulano, Gabriele Venier, a coprire uno dei quattro temi prescelti per la giornata: le nuove tecnologie. E' previsto un contributo di Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, mentre le conclusioni sono affidate Federica Guidi, presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria.

 

"Non abbiamo voluto invitare banchieri, scenaristi, economisti, sociologi - spiega Gianluca Vigne Presidente dei Giovani Imprenditori dei Veneto - ma portare testimonianze di quanti stanno già lavorando nel futuro, per guidarci in un viaggio appassionante dentro quelli che riteniamo essere i quattro pilastri del nuovo mondo: nuovi mercati, nuovi prodotti, nuove tecnologie, nuove imprese".

 

La "case history" di AREA si incentra su quei filoni di attività in cui il parco scientifico ha acquisito negli ultimi anni competenze distintive, riconosciute a livello nazionale e non solo. E' il caso del Trasferimento tecnologico alle imprese, ambito nel quale a Trieste sono state formate professionalità in grado di stabilire legami tra mondo della ricerca e realtà produttive, realizzando oltre 1700 interventi di innovazione nelle PMI del Friuli Venezia Giulia.

 

Un modello di intervento che sta suscitando l'interesse di altre regioni italiane e che ha portato di recente all'apertura di una struttura di AREA a Potenza, Basilicata Innovazione, che, grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro nei primi tre anni da parte della Regione Basilicata, offre alle imprese lucane la possibilità di usufruire di competenze, partnership, finanziamenti e assistenza utili a realizzare progetti di innovazione di prodotto, di processo e gestionali. L'incubazione d'impresa e l'avvio di nuove start-up è un altro aspetto di primo piano che AREA porta all'attenzione della platea di Cortina.

 

Nel tempo sono state 33 le nuove imprese nate nel parco scientifico, di cui 26 attualmente insediate, con una percentuale di sopravvivenza del 94%. Dal 2007, in particolare, è stato avviato il programma Innovation Factory, naturale prosecuzione delle numerose esperienze maturate da AREA Science Park nelle attività di assistenza alla creazione di imprese innovative. Obiettivo di Innovation Factory è, in cinque anni, assistere 24 iniziative di start-up, avviando al mercato 11 nuove imprese.

 

E di start-up parla anche la testimonianza di Venier, con la sua sedia ergonomica "a slitta" messa a punto nell'ambito del Progetto Ergonomia, costola del più ampio Progetto Domotica FVG che ha permesso di raccogliere in Friuli Venezia Giulia 400 schede descrittive di prodotti, processi e metodologie innovativi nell'a mbito della Domotica. Da questo insieme di dati e informazioni sono emersi finora 10 progetti multidisciplinari complessi e 17 idee per progetti di trasferimento tecnologico.

 

La storia di Venier è quella di un giovane informatico che, partendo da un'idea di base, il disegno di una sedia ergonomica da ufficio con una particolare forma "a slitta", riesce a realizzare il "suo" prodotto, grazie al contributo di un esperto internazionale di ergonomia, il prof. Antonio Dal Monte, che coglie la funzionalità dell'idea e del progetto e ne suggerisce i margini di miglioramento in grado di farne realmente un prodotto innovativo e potenzialmente di successo.

 

Share