Area Science Park
Ricerca avanzata
Green economy e collaborazioni in ambito scientifico e tecnologico i temi trattati nell'incontro 

Visita in AREA del Console Americano Carol Z. Perez


01.03.2010 -

A due anni dalla visita del suo predecessore, Daniel Weygandt, l'incontro odierno testimonia dell'a ttenzione e dell'interesse che il Governo americano nutre verso le collaborazioni sui versanti della ricerca e delle politiche per l'innovazione territoriale, che vedono AREA partner di prestigiose istituzioni statunitensi come il M.I.T. di Boston o la Ohio Case Western Reserve University di Cleveland, città natale del Console.

 

Con la Case University è attivo un Memorandum of understanding che ha l'obiettivo di condividere risorse, competenze, progetti e obiettivi volti allo sviluppo dei rispettivi sistemi territoriali: la regione Friuli Venezia Giulia e il nord est dello stato dell'Ohio. Scambi di personale per periodi di aggiornamento sono in corso, mentre un terreno ulteriore di collaborazione è dato dalla realizzazione di un parco scientifico legato alla prestigiosa università americana, cui AREA darà il suo supporto in termini di consulenza.

 

Il tema della green economy e delle tecnologie correlate è un argomento centrale di questa visita a Trieste del console americano, che sta incontrando diverse istituzioni in città. Per questo alla signora Perez il presidente del parco scientifico, Giancarlo Michellone, ha illustrato un articolato programma varato da AREA, Enerplan.

 

Si tratta di un piano per la produzione e l'uso efficiente dell'energia, articolato in diversi progetti, da applicare agli edifici sia del parco scientifico sia del territorio regionale, che verranno letteralmente "vestiti" di tecnologie innovative che puntano a migliorarne la gestione energetica.

 

Carol Z. Perez ha assunto il ruolo di Console Generale degli Stati Uniti nel maggio 2009. In precedenza ha ricoperto incarichi direttivi all'interno della Segreteria di Stato americana dal 2003 al 2009.

 

Share