Area Science Park
Ricerca avanzata
Sabato 17 aprile alla Fiera di Trieste la presentazione dei risultati del progetto 

Innovazione e tecnologie: "Presto a casa"


16.04.2010 -

Una fase molto delicata che deve attraversare il paziente politraumatizzato a seguito di gravi incidenti è quella del recupero delle funzioni e dell'autosufficienza. Terminato il periodo di riabilitazione ospedaliera, il rientro nelle mura domestiche può essere molto duro e problematico.

 

Le nuove tecnologie di informatizzazione e automazione di contesti abitativi domestici - spesso ricomprese con il termine "domotica" - possono venire incontro, aiutando a riacquisire una nuova indipendenza. È da queste premesse che è partito Presto a Casa, il progetto sperimentale nato con l'obiettivo di sviluppare modelli innovativi di domicili temporanei dedicati a utenti con disabilità fisiche sub-acute e sensoriali.

 

Il progetto, approvato nell'ambito del bando pubblico emesso nel 2008 dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l'innovazione e la ricerca nel settore della salute e protezione sociale, è portarlo avanti da un partenariato tra Comune di Trieste (capofila), AREA Science Park e ATER Trieste, con il sostegno della Provincia di Trieste.

 

Grazie a Presto a Casa, sono stati appositamente progettati due appartamenti del patrimonio immobiliare ATER con tecnologie domotiche, arredi tecnici e particolari soluzioni costruttive e infrastrutturali in grado di rendere fruibili gli spazi anche a chi deve fare i conti con un'autonomia motoria limitata, in misura più o meno grave, e consentirgli una migliore qualità di vita.

 

Se ne parlerà alla Fiera Domus Persona nell'ambito del seminario, Presto a casa - Domotica e recupero dell'autonomia nei post- traumatizzati: risultati di un progetto innovativo di domiciliarizzazione temporanea" (Padiglione E, Sala Verde ore 10.00), organizzato da AREA Science Park in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste e ATER Trieste. Il programma è disponibile sul sito www.domuspersona.it

 

Share