L’iniziativa sarà presentata il 15 aprile al Museo Revoltella

L’arte digitale? Ci pensa il Digital Works Center

14.04.2011 -

Può un'opera d'arte essere costituita da un algoritmo? E' quello che accade nell'arte digitale, ovvero quel tipo di arte che viene generata da un artista attraverso l'uso del computer: schizzo su carta poi trattato con Photoshop, pittura digitale con tavoletta grafica, fotografia digitalizzata e trattata ecc..

L'arte digitale è e una delle principali rappresentazioni creative della società attuale e non manca di interessare investitori e mecenati. Ma quali conseguenze comporta il trattare opere d'arte completamente smaterializzate? Chi opera nell'arte digitale ha bisogno di procedure che garantiscano la conservazione di un'opera e la sua corretta fruizione.

E' inoltre necessario rendere riconoscibile l'opera originale dalle copie abusive per garantirne il valore, tanto simbolico quanto economico. Per rispondere a questi bisogni è nato DWC - Digital Works Center, gruppo di sviluppo di Innovation Factory, l'incubatore d'impresa di AREA Science Park. DWC sarà uno dei protagonisti di "Collegare, collaborare, condividere. Scenari di innovazione tra Ingegneria e Tecnologia", la giornata che Oracle Italia organizza per venerdì 15 aprile presso il Museo Revoltella di Trieste.

Si parlerà di tecnologie informatiche per la collaborazione in azienda e tra aziende e di cloud computing, ovvero di quell'insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo condiviso di risorse hardware o software distribuite. E proprio sotto la chiave della condivisione Digital Works Center illustrerà le caratteristiche salienti di ciò che è oggi l'arte digitale, che sta sempre più ampliando i linguaggi artistici tradizionali della pittura, della scultura, della stampa e della fotografia.

Audio

14.04.2011 - Commento - Serena Mizzan su Digital Works Center