Area Science Park
Ricerca avanzata
120 studenti dell'istituto "Da Vinci-Carli-de Sandrinelli" hanno partecipato in AREA all'incontro conclusivo 

L'imprenditore in classe


05.05.2010 -

Oltre 120 studenti dell'istituto "Da Vinci-Carli-de Sandrinelli" hanno partecipato all'i ncontro conclusivo, ospitato in AREA Science Park, della quarta edizione de "L'imprenditore in classe", un progetto formativo realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriali di Trieste.

 

"Realizzare 'L'imprenditore in classe' ­- ha sottolineato il responsabile del progetto del Gruppo Giovani, Massimo Chenda - è stato molto impegnativo, ma le soddisfazioni sono state enormi. I manager e gli imprenditori, che hanno partecipato al ciclo di incontri nelle scuole hanno apprezzato l'impostazione, lo spirito e i fini di quest'iniziativa, che ha consentito loro di confrontarsi in maniera diretta con un pubblico ristretto e giovanissimo. Come Gruppo Giovani vogliamo ridurre la distanza tra il mondo del lavoro e la scuola, facendo capire ai "dirigenti di domani"che per costruire il loro futuro devono impegnarsi da subito. E quest'iniziativa ha consentito ai ragazzi delle scuole triestine di avvicinarsi al mondo dell'impresa e li ha aiutati a conoscere le opportunità offerte dalla realtà industriale e produttiva della nostra provincia".

 

La quarta edizione del progetto, dopo gli incontri in classe con gli imprenditori e le visite in alcune aziende, ha portato gli studenti dell'istituto "Da Vinci-Carli-de Sandrinelli" a entrare anche nei luoghi in cui la ricerca incontra l'innovazione, nei laboratori in cui si progettano e realizzano nuove tecnologie. AREA ha, infatti, ospitato l'evento conclusivo del progetto per l'anno scolastico 2009-10.

 

Dopo gli interventi del presidente di AREA Giancarlo Michellone, del presidente del Gruppo Giovani di Assindustria Trieste Elisabetta Cividin e del responsabile del progetto Massimo Chenda, i giovani studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare l'esperienza di due imprenditori (Luca Farina di Orion e Martino Jerian di Amped) e di visitare alcuni laboratori del parco scientifico (Cimteclab, Dr. Schaer, Elcon Elettronica, Health Robotics, Hydrotech, Illycaffè - AromaLab, Sigea, Shoreline).

 

"Una delle mission che persegue AREA Science Park è quella della formazione, a cui è dedicata una parte delle nostre attività - ha affermato il presidente Giancarlo Michellone - Formare significa mettere a disposizione, condividere, trasferire la propria esperienza e la propria conoscenza a terzi. Questo è quello che facciamo con i nostri programmi di alta formazione e quello che abbiamo provato a fare oggi con i potenziali giovani imprenditori di domani".

 

Per quest'anno scolastico, quindi, "L'imprenditore in classe" si è dimostrato un valido strumento per rafforzare il legame fra scuola e impresa e fra ricerca e impresa, per migliorare la percezione che i giovani hanno dell'industria e dell'innovazione e per trasmettere i valori imprenditoriali come elemento positivo per la crescita e il futuro del territorio e degli stessi giovani.

 

Share