Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentato oggi in AREA il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare 

progettoMare


19.05.2010 -

Nuove opportunità e competenze professionali nel settore cantieristico e nautico; esigenze formative e politiche di sviluppo nell'economia del mare. Se n'è parlato oggi in AREA Science Park in occasione del simposio "Structural measures and policies for the outlining of new maritime career paths and professional skills", incontro internazionale dedicato a nautica e cantieristica navale.

 

L'evento, organizzato in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con DITENAVE Distretto Tecnologico Navale e Nautico FVG nell'ambito dell'iniziativa della Commissione Europea " Maritime Day 2010", è stato un'occasione di dialogo e confronto tra i principali stakeholder europei del settore.

 

Si è discusso di nuovi profili e competenze professionali nei settori della Cantieristica navale e della Nautica in ambito europeo nella tavola rotonda moderata da Massimo Bernardo, vicepresidente International Propeller Clubs a cui hanno partecipato: Carlo Giordani, Fincantieri Spa; Nick Granger, European SMRC Group (Ship Maintenance, Repair and Conversion); Fabrizio Iarrera, Monte Carlo Yachts Spa / Beneteau Group; Japec Jakopin, Seaway Technologies Srl‎; Lidia Luca, CESA (Community of European Shipyards' Associations).

 

Altro tema di confronto le strategie dell'Unione Europea nell'ambito dell'Integrated Maritime Policy, presentate da Giorgio Gallizioli, Adviser for social matters and simplification (DG MARE), European Commission. La giornata ha visto inoltre l'intervento dell'Assessore regionale al lavoro, università e ricerca, delegato alle pari opportunità e politiche giovanili Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, sulle politiche regionali di sviluppo nel settore dell'Economia del Mare e il Distretto Tecnologico Navale e Nautico del FVG.

 

L'incontro è stato, inoltre, l'o ccasione per la presentazione del progettoMare Friuli Venezia Giulia, il polo formativo regionale per lo sviluppo dell'economia del mare. Il progettoMare Friuli Venezia Giulia Il progettoMare Friuli Venezia Giulia nasce con l'obiettivo di promuovere e realizzare attività di formazione nell'ambito dei molteplici settori afferenti all'economia del mare in base a fabbisogni formativi e occupazionali e a esigenze di innovazione del territorio.

 

Questo perché il comparto dell'economia del mare nell'ultimo decennio ha subìto, a livello globale, profonde trasformazioni sia nelle strategie di produzione che nella commercializzazione. In questo scenario è emersa la necessità di avviare specifiche attività di formazione per le risorse umane che lavorano nel settore, una necessità che trova attuazione proprio nel progettoMare Friuli Venezia Giulia.

 

L'iniziativa, voluta fortemente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è realizzata nell'ambito del Fondo Sociale Europeo - Programma Operativo Obiettivo 2 - Competitività regionale e occupazione - 2007/2013 - Asse 4 - capitale umano. Avrà una durata di tre anni e potrà contare per il primo anno su un budget di circa 1 milione 600mila euro.

 

Le aree di intervento del progettoMare saranno numerose: dalla cantieristica navale alla nautica, dalla diportistica alla marina mercantile, dalla pesca all'a llestimento navale. Molteplici le tipologie di attività formative che saranno attivate, da quella di base a quella specialistica. da quella individuale a quella d'aula. I primi percorsi prenderanno avvio tra settembre e ottobre.

 

"La vera sfida del Polo per lo sviluppo dell'Economia del Mare, chiamato a intervenire, in senso ampio, su una molteplicità di ambiti economico/produttivi, è intercettare le nuove tendenze, attivare un processo continuo di generazione di conoscenze, condividere e diffondere le esperienze attraverso nuovi metodi di lavoro, nuove regole e nuove norme operative - afferma Paola Stuparich, direttrice Enaip FVG - I partner del progetto sono chiamati a pianificare e coordinare l'offerta formativa relativa al comparto dell'economia del mare. Una sfida importante che richiede dedizione, tempo e competenze, un impegno continuo di cui ENAIP FVG è portavoce, avendo scelto di operare per lo sviluppo, la crescita, l'innalzamento culturale e il miglioramento di vita della Regione Friuli Venezia Giulia e dei suoi cittadini".

 

Tra gli obiettivi prioritari del progetto quello di rilevare e interpretare necessità ed esigenze del settore, attraverso la creazione di un osservatorio permanente sul mondo del mare che si adoperi in ricerca, analisi e monitoraggio dei fabbisogni di formazione e innovazione e sulle possibili opportunità di trasferimento tecnologico. A coordinare tale attività sarà AREA Science Park.

 

"Stiamo raccogliendo, grazie al supporto degli altri partner, associazioni di categoria, università ed enti di ricerca - spiega Marta Formia dirigente del Servizio Formazione di AREA Science Park - dati aggiornati sulle esigenze formative del settore, ma anche sulle competenze coinvolte, sulle dinamiche occupazionali e sulle caratteristiche strutturali del comparto. Questi dati serviranno alla realizzazione di percorsi formativi in grado di rispondere efficacemente alle richieste del territorio".

 

I partner di progettoMare Friuli Venezia Giulia, Enti di formazione, Università regionali, Centri di ricerca regionali e nazionali, Associazioni di categoria e Istituti scolastici superiori, sono: ENAIP Friuli Venezia Giulia (Ente capofila)- Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale, ARSAP - Associazione Regionale per lo Sviluppo dell'Apprendimento Professionale, CETENA S.p.A. - Centro per gli Studi di Tecnica Navale, CNA - Confederazione Nazionale dell'A rtigianato e della Piccola e Media Impresa, Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia - Federazione Regionale Artigiani Piccole e Medie Imprese del Friuli Venezia Giulia, Consorzio per l'A REA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Comitato Regionale dell'ENFAP del Friuli Venezia Giulia - Ente Nazionale per la Formazione e per l'Addestramento Professionale, Federazione Regionale delle Piccole e Medie Industrie del FVG, Fincantieri - Cantieri Navali Italiani S.p.A., I.A.L. Friuli Venezia Giulia - Istituto per l'Addestramento professionale dei Lavoratori, I.P.I. Artigianato Ipsia Monfalcone, I.R.E.S. - Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia, Istituto di Cultura Marittima e Portuale di Trieste, Istituto Tecnico Industriale " Alessandro Volta", Istituto Tecnico Industriale "Arturo Malignani", RINA S.p.A. - Registro Italiano Navale, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine.

 

Share