Area Science Park
Ricerca avanzata
La nuova soluzione di personal Safety 

È arrivato sul mercato PeTra


07.05.2010 -

E' stato presentato oggi alle Autorità e alla stampa il nuovo dispositivo per la sicurezza personale "PeTra", una soluzione tecnologica basata sulle più avanzate tecnologie di rilevamento della posizione, di comunicazione, di monitoraggio ambientale acustico e cinetico, creata da Synaps Technology e gestita in collaborazione con Televita.

 

Petra è stato selezionato come il dispositivo di sicurezza personale più dotato di performance e funzionale tra quelli esistenti sul mercato ed inserito nel programma nazionale "VIVERE SICURI SI PUO' " sostenuto da diverse Istituzioni e presentato a Roma presso il Campidoglio in data 4 maggio, con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, della Provincia e del Comune di Roma. Synaps Technology è una giovane e dinamica società di Trieste, fondata nel 2003 grazie all'iniziativa di alcuni soci di estrazione tecnico-manageriale con esperienza nel campo della progettazione di circuiti elettronici e microelettronici.

 

Il principale settore di applicazione dell'azienda è la progettazione di prodotti per applicazione di sicurezza (controllo accessi, antintrusione e sicurezza in generale). Synaps vanta un livello di eccellenza nel settore dei dispositivi a radiofrequenza a bassissimo consumo.

 

Televita, società esperta nella progettazione e gestione di servizi di teleassistenza attiva da oltre 20 anni in FVG, mette a disposizione le proprie centrali operative e il proprio know how per la gestione degli allarmi ricevuti dai Clienti Petra in tutto il territorio nazionale. Il core business del Gruppo Televita è il servizio di telesoccorso, un dispositivo per la sicurezza domestica utilizzato in prevalenza da persone anziane o "fragili" che hanno bisogno di un riferimento sicuro e affidabile in caso di emergenza 24 ore su 24 per ogni giorno dell'anno.

 

L'azienda lavora da oltre vent'anni al fianco degli Enti pubblici nel campo dei servizi di telefonia sociale avanzata: nascono qui progetti come AMALIA, per la prevenzione delle morti solitarie, TELEFONO SPECIALE per la prevenzione dei suicidi o PUOI, numero verde per l'i nformazione del cittadino sulle risorse socio sanitarie in regione. Il servizio realizzato da Synaps è in grado di raggiungere livelli di sicurezza personale impensabili fino a pochi anni fa. Il tema della sicurezza vive oggi un momento di significativa rilevanza sia in una prospettiva sociale, sia a livello del singolo individuo.

 

Tutti coloro i quali si trovano in un momento di pericolo, hanno la necessità di ricevere tempestivamente un aiuto o un soccorso per garantire e tutelare la propria incolumità. Il sistema denominato PeTra (Personal Tracker) offre la possibilità di fare intervenire, con grande semplicità e massima sicurezza, un aiuto immediato, inviando in tempo reale una richiesta di soccorso.

 

La richiesta viene raccolta dagli operatori delle Centrali Operative Televita, attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che contattano, secondo un protocollo operativo prefissato, le Forze dell'O rdine o i Servizi Sanitari di emergenza in funzione della natura della segnalazione ricevuta. Basato su un sistema geolocalizzatore GPS di ultimissima generazione, che si caratterizza per una sensibilità 200 volte superiore alle tecnologie attualmente in uso sul mercato, il sistema PeTra è in grado di trasferire in tempo reale la posizione esatta di chi richiede il soccorso, anche se si trova all'interno della propria abitazione grazie un sistema di localizzazione per interni brevettato da Synaps.

 

Tra le caratteristiche che rendono unica la soluzione PeTra v'è la presenza del KeyFob, che può facilmente essere portato con sé, fissandolo a qualunque indumento attraverso un'apposita clip. Sul KeyFob è presente un tasto per l'attivazione del servizio di emergenza e al suo interno sono collocati due specifici sensori. Il primo di questi è un microfono ad elevata sensibilità in grado di trasferire, al centro di assistenza i suoni e le voci presenti nel luogo in cui si trova chi ha fatto la richiesta di aiuto.

 

Attraverso questo sensore può, ad esempio, essere registrata la voce dell'a ggressore. Il secondo sensore presente nel KeyFob è invece un accelerometro triassiale di precisione, in grado di rilevare i movimenti della persona che lo indossa, registrando possibili percosse o cadute al suolo, nonché l'eventualità che la persona stia correndo per sfuggire ad una minaccia. Utilizzando un protocollo d'avanguardia, sviluppato appositamente da Synaps Technology, il KeyFob comunica con il centro d'assistenza attraverso uno specifico apparato di sicurezza, che offre anche tutte le funzionalità di un moderno telefono cellulare.

 

Share