Area Science Park
Ricerca avanzata
Nuovo sportello all’Università di Udine e coordinatamento su scala regionale 

Al via Welcome Office FVG


18.06.2010 -

Sulla scia del successo di Welcome Office Trieste, progetto pilota partito un anno fa, prende il via ufficialmente "Welcome Office Friuli Venezia Giulia", l'Ufficio di accoglienza dedicato a ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo che intendano trascorrere periodi di studio e ricerca presso istituzioni ed enti di ricerca regionali.

 

Con l'adesione dell'Università di Udine, il Welcome Office potrà avvalersi di un secondo info point per il territorio udinese, collocato nell'ambito del Centro rapporti internazionali (Crin) dell'Ateneo di via Palladio n. 2 a Udine.

 

«L'adesione dell'Università di Udine a questa iniziativa - spiegano il rettore Cristiana Compagno e il delegato per l'Internazionalizzazione Alessandro Trovarelli - attribuisce al progetto un valore aggiunto, determinato dall'esperienza specifica maturata nel settore, messa a servizio di un sistema regione sempre più rivolto a forme di internazionalizzazione integrate».

 

L'iniziativa " Welcome Office Friuli Venezia Giulia" - sviluppata nell'ambito del Coordinamento regionale degli enti di ricerca, all'interno del progetto International House gestito da Area Science Park con il supporto dalla Regione FVG - si avvarrà anche di un importante strumento informativo online, www.welcomeoffice.fvg.it, finalizzato a fornire a studenti e ricercatori informazioni in merito alle opportunità di studio e ricerca, alle pratiche burocratiche, agli aspetti logistici e alle indicazioni di utilità per la vita quotidiana.

 

L'iniziativa Welcome Office, così come il portale www.welcomeoffice.fvg.it, sono stati presentati oggi nel corso della conferenza " Internazionalizzazione del capitale umano e competitività del territorio", tenuta in AREA Science Park.