Area Science Park
Ricerca avanzata
Nei primi mesi del 2010 cresce il numero degli insediamenti insieme all'attività di incubazione di impresa 

AREA: tre nuove imprese e tre gruppi di sviluppo per future start-up


07.06.2010 -

La Giunta del Consorzio per l'AREA di Ricerca scientifica e tecnologica ha approvato l'i nsediamento nel parco scientifico di C-Energy Srl e Insiel Mercato SpA. Con Pfactor, il cui insediamento è stato approvato lo scorso marzo, sale a tre il numero dei nuovi ingressi di imprese nel 2010. Le tre realtà operano nei settori energia, informatica e chimica dei materiali.

 

C-Energy Srl, spin-off dell'Università di Trieste, allestirà in AREA un laboratorio di ricerca e sviluppo di dispositivi per la produzione combinata di elettricità e calore a bassissimo impatto ambientale basati su celle a combustibile. L'azienda seguirà un progetto che prevede lo sviluppo di generatori (per potenze comprese tra 100 e 1000 W) adatti soprattutto per imbarcazioni. Nelle celle verranno utilizzate membrane innovative ad "alta temperatura" in grado di tollerare elevate concentrazioni di monossido di carbonio e quindi potranno facilmente essere utilizzati anche combustibili "tradizionali" come GPL o alcol".

 

Insiel Mercato SpA, in seguito all'acquisizione da parte di TBS Group, entra nel parco con un laboratorio di ricerca e sviluppo sull'informatizzazione delle funzioni tecnico-gestionali di Pubbliche Amministrazioni locali e sanità. In particolare si dedicherà a due progetti: l'ideazione di una piattaforma integrata e multicanale di servizi e-government per semplificare l'interazione tra cittadini, imprese e PA, e la realizzazione di un'architettura web per la protocollazione dei documenti.

 

Il laboratorio di Pfactor Srl, azienda che si occupa di ricerca nel campo dei materiali e delle tecnologie per lo sviluppo di prodotti ad alto impatto estetico, ergonomico e funzionale, sarà operativo a breve e seguirà progetti di ricerca nell'ambito dello sviluppo e dell'innovazione di nuovi prodotti, con criteri legati al risparmio energetico, ai materiali eco-compatibili e riciclabili.

 

Alle tre aziende neo-insediate si aggiungono tre nuovi Gruppi di sviluppo incubati da Innovation Factory: What Is This, che si occupa di rilevazione automatica di attacchi informatici a siti web (web defacement); FR&EDiet, che sviluppa software di supporto per l'elaborazione di diete e sequenze nutrizionali; il Centro Arte Digitale, che offre servizi per la valorizzazione e la gestione (catalogazione, conservazione, certificazione di unicità, manutenzione) dell'arte digitale.

 

La Giunta ha inoltre approvato il rinnovo di nove insediamenti che hanno sviluppato efficacemente i piani di attività programmati. Si tratta di: Euroclone, Aromalab-illycaffè, Ones, Rottapharm Biotech, Simulware, Tellus, ITAL TBS, Transpobank.

 

"Quelle sopra elencate - commenta Giancarlo Michellone, presidente di AREA - sono aziende e start up che hanno superato i nostri due livelli di esami sul potenziale: quello delle idee da trasformare in prodotti vincenti e il potenziale per essere imprenditori di successo. Essere insediati in AREA è un privilegio e in quanto tale bisogno meritarselo".

 

Share