Firmato il protocollo d’intesa che avvia la collaborazione a sostegno della competitività

Innovazione tecnologica, accordo tra Invitalia e AREA

21.06.2010 -

Firmato il protocollo d'intesa che avvia la collaborazione a sostegno della competitività Un accordo a livello nazionale tra AREA Science Park e Invitalia, l'Agenzia governativa per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, è stato sottoscritto da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e Giancarlo Michellone, presidente del parco scientifico e tecnologico di Trieste.

Promuovere e rafforzare l'interazione tra ricerca e imprese, valorizzare la proprietà intellettuale, attrarre talenti, competenze e investimenti, sostenere lo sviluppo di distretti industriali, poli di innovazione e filiere high-tech sono gli ambiti prioritari sui quali si inizierà a lavorare. ll Protocollo di intesa consolida il rapporto di collaborazione tra l'A genzia, fortemente impegnata nel sostegno alle attività ad alto tasso di innovazione, e AREA, da 13 anni impegnato in attività di trasferimento tecnologico, alcune delle quali indicate quali best practice dall'Unione Europea.

"Questo accordo - ha affermato Domenico Arcuri, AD di Invitalia - ribadisce e consolida il nostro impegno a sostenere le dinamiche innovative del sistema industriale italiano, soprattutto favorendo gli scambi collaborativi tra il mondo della ricerca e quello delle imprese. L'attrazione degli investimenti in Italia, che è al centro della mission assegnata dal Governo a Invitalia, è tanto più decisiva per la crescita del territorio quanto più si concentra sui progetti ad elevato livello tecnologico e ad alto valore aggiunto".

"Le aree di collaborazione individuate costituiscono il nucleo principale delle competenze distintive della nostra organizzazione - commenta Giancarlo Michellone, presidente di AREA Science Park. Intendiamo rendere disponibili queste competenze alle imprese dei diversi territori regionali, in un quadro coordinato di interventi che Invitalia è in grado di garantire nella sua veste di agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. Con la sottoscrizione di questo accordo si consolida la strategia di presenza a livello nazionale di AREA. Siamo dunque particolarmente soddisfatti di questa importante collaborazione e pronti a dare avvio a progetti operativi congiunti".