Area Science Park
Ricerca avanzata
La terza edizione è in calendario il 29 ottobre 2010 a Trieste 

Aperte le iscrizioni al Business Day 2010 di AREA Science Park


19.07.2010 -

I numeri della passata edizione sono il miglior biglietto da visita per il Business Day 2010, la giornata interamente dedicata alla scoperta di risultati, tecnologie e prodotti delle realtà più innovative di AREA Science Park, in calendario il prossimo 29 ottobre: 190 le imprese e le organizzazioni italiane e straniere intervenute lo scorso anno; oltre 700 incontri "one to one" realizzati tra imprese; 47 incontri e visite di soggetti istituzionali interessati a conoscere il sistema AREA Science Park.

 

Da questo insieme di relazioni stanno nascendo una trentina di collaborazioni e progetti comuni, vero valore aggiunto dell'evento che si colloca a metà strada tra una borsa delle tecnologie e un evento di partenariato, con l'obiettivo di promuovere le competenze e il know how nati in AREA, in chiave di sviluppo di nuove idee di business. Anche la nascita di start-up rientra tra gli obiettivi della giornata, grazie alla partecipazione di organizzazioni di Business Angel come IBAN, l'associazione italiana investitori informali in capitale di rischio.

 

Sono previsti incontri ed eventi appositamente organizzati per individuare opportunità e modalità di finanziamento all'avvio di giovani imprese innovative. Sarà inoltre possibile conoscere da vicino attività e potenzialità dell'"incubatore di "primo miglio" di AREA Science Park, Innovation Factory, al servizio di ricercatori e neoimprenditori che abbiano da proporre idee da tradurre in impresa.

 

L'edizione 2010, sarà multisettoriale come le precedenti, spaziando dalle scienze della vita alla elettronica, all'I CT e all'ambiente, con un nucleo di imprese, alcune delle quali start-up, che presenteranno le loro tecnologie innovative nel campo della produzione e del risparmio di energia. Anche la location è nuova e "tecnologica": un edificio di recentissima costruzione, dedicato ad attività chimico biologiche d'avanguardia, ubicato nel campus di Basovizza di AREA Science Park, i cui ampi spazi saranno "prestati" al business Day, in attesa di essere presto occupati da imprese del settore biotecnologico.

 

Altra novità di questa edizione sarà la possibilità di calendarizzare incontri con i responsabili e i tecnologi dei servizi di Trasferimento Tecnologico, Formazione, Gestione del parco scientifico, per conoscere i servizi alle imprese erogati da AREA. Business Day 2010 è dunque in piena fase organizzativa: per tutti coloro interessati a partecipare dal 15 luglio sono aperte le iscrizioni gratuite on line sul sito www.businessday.it .Business Day 2010: media partner Radio 24, Innov'Azione. Con il supporto di: Enterprise Europe Network, CIP, APRE. In collaborazione con: 21 minuti - I Saperi dell'Eccellenza, Nordesteuropa. Business network ufficiale: Startupbusines.

 

Share