Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentato il Bando Salute 2011 del VII Programma Quadro e avviata la Summer School del CBM 

Bando Salute 2011 e Summer School del CBM


14.07.2010 -

Oggi in AREA Science Park Presentato il Bando Salute 2011 del VII Programma Quadro e avviata la Summer School del CBM Si è svolta questa mattina a Trieste, in AREA Science Park, la Giornata Nazionale Salute dedicata al 5° bando del tema SALUTE del VII Programma Quadro della Commissione Europea. Durante l'e vento sono stati presentati i contenuti del nuovo bando 2011 e le novità che lo caratterizzano rispetto ai precedenti: una maggiore attenzione ai trial clinici, alla partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI) e la presenza dei progetti "High Impacts" su epigenomica e immunizzazione.

 

Tra i relatori il prof. Silvio Garattini, nella veste di Delegato nazionale per il tema Salute. Il tema Salute del VII Programma Quadro mira a migliorare la salute dei cittadini europei e a stimolare la crescita e la competitività delle imprese europee del comparto sanitario. Con una budget complessivo di 6.1 miliardi di Euro per la programmazione 2007-13, è il secondo più finanziato delle priorità di ricerca del VII Programma Quadro.

 

Il Tema Salute stimola e sostiene le attività di ricerca biomedica di base multidisciplinare. In tale ambito la collaborazione europea è essenziale per sfruttare il potenziale della post genomica e le sue applicazioni. Il Tema contribuisce ad accrescere la competitività europea nei settori delle biotecnologie e delle tecnologie per la salute, ambiti nei quali è fondamentale il ruolo svolto dalle piccole e medie imprese e dalle industrie farmaceutiche.

 

Sono attesi progressi nello sviluppo di norme e standard per terapie d'avanguardia e contributi alla soluzione di problemi nel campo della salute a livello globale (es. la resistenza antimicrobica, AIDS, malaria, tubercolosi, pandemie emergenti), sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione animale nella ricerca biomedica. La tematica Salute è caratterizzata da forti sinergie e complementarietà con altri temi in particolare con: Tema 2 - Alimentazione, Agricoltura, Pesca e Biotecnologie; Tema 3 - Tecnologie per l'informazione e comunicazione; tema 4: Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e nuove tecniche di produzione; tema 6 Ambiente.

 

La Giornata Nazionale, organizzata da APRE, per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con il Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER), il Comitato APRE Friuli Venezia Giulia e il Consorzio di Biomedicina Molecolare (CBM), ha visto confrontarsi diversi attori del mondo della ricerca. Sono state presentate anche le nuove priorità scientifiche della "Joint Technology Initiative" sulla medicina innovativa IMI, a completamento della panoramica sui finanziamenti europei nel settore salute.

 

L'Assessore del Friuli Venezia Giulia, Vladimir Kosic, è intervenuto sulle dimensioni internazionali della politica regionale sul tema della salute. A conclusione della mattinata è stata inaugurata l'edizione 2010 della Summer School on Personalized Medicine - "Nutrition and Health" - organizzata dal Centro di Biomedicina Molecolare (CBM) in collaborazione con AREA Science Park e con la Central European Initiative (CEI).

 

Genetica, alimentazione e nutrizione saranno i temi di questa sesta edizione della Summer School, che durerà fino al 16 luglio. La sessione 2010 è stata ufficialmente aperta dall'intervento di Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull'obesità dell'Università degli Studi di Milano, componente del Comitato Scientifico dell'Expo 2015 e uno dei massimi esperti italiani in tema di nutrizione.

 

Il suo intervento ha trattato il tema dell'obesità, un fenomeno allarmante i cui dati dimostrano quanto sia urgente individuare soluzioni capaci di prevenire una patologia che non ha limiti sociali o demografici, con un quadro molto grave se riferito ai giovani. Secondo recenti dati ISTAT nel nostro paese l'obesità infantile è sempre più diffusa e nella fascia d'età tra i 6 e i 17 anni, un bambino su tre è sovrappeso e uno su quattro è obeso.

 

In Friuli Venezia Giulia si stima che il 31% della popolazione tra i 18 e 69 anni sia in una condizione di sovrappeso, e che il 9% sia obeso. Tale condizione aumenta con il crescere dell'età, raggiungendo livelli del 54% negli ultracinquantenni.

 

Tra questo gruppo di persone in sovrappeso o obese, solo una su quattro asserisce di seguire una dieta e solamente una su cinque di praticare attività fisica. Un'indagine recente condotta su un campione di 607 bambini di prima e quinta elementare ha rilevato una prevalenza di sovrappeso al 21,4% e di obesità al 4,5%.

 

La Summer School del CBM vede quest'anno un centinaio di partecipanti - in particolare dottorandi e phD - e il contributo di docenti di alto livello provenienti da Austria, Albania, Croazia, Ungheria, Macedonia, Moldavia, Romania, Slovenia, Serbia e numerose regioni d'Italia.

 

Uno degli elementi di spicco dell'edizione 2010 - in linea con tutte le indicazioni e strategie dell'U nione Europea - è la marcata partecipazione del settore privato. Alcune aziende del settore alimentare e farmaceutico presenteranno infatti argomenti relativi allo studio di nutrienti e composti che, inseriti o sviluppati nell'alimento, possono avere un'attività benefica sulla salute del consumatore.

 

Share