Area Science Park
Ricerca avanzata
Al via anche la Summer School del CBM 

Giornata nazionale sul Bando Salute 2011


14.07.2010 -

Doppio appuntamento Giornata nazionale sul Bando Salute 2011 del VII Programma Quadro e apertura della Summer School del CBM Domani, mercoledì 14 luglio 2010 AREA Science Park, Padriciano 99 - Trieste Centro Congressi (Edificio C1 - Conference Hall) Due eventi sono in calendario in AREA Science Park mercoledì 14 luglio.

 

Il primo, organizzato da APRE per conto del Ministero dell'I struzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con il Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER), il Comitato APRE Friuli Venezia Giulia e il Consorzio di Biomedicina Molecolare (CBM), è la Giornata Nazionale Salute dedicata al nuovo bando del sul tema del VII Programma Quadro della Commissione Europea.

 

Con una budget complessivo di 6.1 miliardi di Euro per la programmazione 2007-13, il bando ha l'obiettivo di migliorare la salute dei cittadini europei e a stimolare la crescita e la competitività delle imprese europee del comparto sanitario.

 

La Giornata Nazionale prevede un confronto tra vari attori della ricerca nel corso del quale verranno presentate anche le nuove priorità scientifiche della Joint Technology Initiative sulla medicina innovativa IMI, a completamento della panoramica sui finanziamenti europei nel settore salute, ed un intervento dell'A ssessore del Friuli Venezia Giulia, Vladimir Kosic, sulle dimensioni internazionali della politica regionale sul tema della salute.

 

A conclusione della mattinata verrà inaugurata l'edizione 2010 della Summer School on Personalized Medicine - "Nutrition and Health" - organizzata dal Centro di Biomedicina Molecolare (CBM) in collaborazione con AREA Science Park e con la Central European Initiative (CEI).

 

Genetica, alimentazione e nutrizione saranno i temi di questa sesta edizione della Summer School, che durerà fino al 16 luglio e che sarà ufficialmente aperta dall'intervento di Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull'obesità dell'Università degli Studi di Milano, componente del Comitato Scientifico dell'Expo 2015 e uno dei massimi esperti italiani in tema di nutrizione.

 

L'intervento si occuperà del tema dell'obesità, un fenomeno allarmante i cui dati dimostrano quanto sia urgente individuare soluzioni capaci di prevenire una patologia che non ha limiti sociali o demografici, con un quadro molto grave se riferito ai giovani.

 

Share