Area Science Park
Ricerca avanzata
Oggi alle 17.00 all’Auditorium Meeting Point San Marco di Palmanova (UD) 

Materiali compositi innovativi: sviluppi e applicazioni per le imprese


08.07.2010 -

L'evoluzione tecnologica che ha permesso di realizzare nuovi materiali compositi dalle caratteristiche sempre più performanti e la crescente sensibilità del mercato per il risparmio energetico e l'eco sostenibilità, hanno reso i materiali compositi particolarmente versatili e adatti al trasferimento tecnologico. Il contributo delle nanotecnologie ha dato inoltre origine a nuovi compositi con funzionalità di grande interesse.

 

I settori di applicazione sono i più vari: arredamento, nautica, tecnico-sportivo, edilizia, automotive, materie plastiche, biomedicale ed altri ancora, ben rappresentati nella nostra regione.

 

Per le aziende italiane si fa sempre più pressante la necessità di innovare i propri prodotti per mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai paesi esteri, in particolare quelli dove la disponibilità di tecnologie e materiali innovativi è più consolidata.

 

L'attenzione rivolta oggi ai materiali è in costante crescita: negli ultimi anni è sempre più forte la richiesta di sostituire i materiali tradizionali con materiali innovativi ad alte prestazioni ed ecosostenibili. Ma non solo: molte soluzioni già consolidate in alcuni settori diventano innovative se applicate ad altre tipologie di prodotto, grazie al trasferimento tecnologico.

 

E' possibile così sviluppare prodotti completamente nuovi o risolvere specifiche problematiche di progetto o ancora realizzare prodotti con materiali che richiedano meno energia nella loro produzione e trasformazione in semilavorati, in grado di ridurre il costo energetico del loro fine vita.

 

Grazie a un accordo tra AREA Science Park e Matech®, realtà del PST Galileo di Padova, è attivo dal 2006 il Matech® Point Friuli Venezia Giulia, con 2 esposizioni permanenti a Pordenone e Trieste ed operatori specializzati, dai quali ottenere indicazioni su oltre 1.600 materiali innovativi e altri 100.000 già consolidati e potenzialmente trasferibili in nuove applicazioni. Le imprese possono accedere alle banche dati e realizzare approfondimenti sulle caratteristiche tecniche, economiche e produttive dei materiali per sviluppare prodotti innovativi, a costi competitivi, da lanciare sul mercato attraverso opportune strategie di innovazione.

 

Questo è solo uno dei servizi per il trasferimento tecnologico resi disponibili da AREA a tutte le imprese del Friuli Venezia Giulia. Di particolare interesse inoltre l'assistenza alla gestione dei progetti di innovazione, la ricerca di informazione brevettuale e documentale, l'i ndividuazione delle competenze tecnico-scientifiche in ambito nazionale e internazionale e i servizi di business intelligence.

 

Tra i materiali compositi di maggior interesse presentati nel corso del workshop e potenzialmente trasferibili dalle aziende regionali, nuovi compositi termoplastici realizzati a partire da preimpregnati a fibra continua: questi materiali offrono molteplici vantaggi come resistenza all'urto e al danneggiamento per fatica, riciclabilità, flessibilità, oltre che tempi di stoccaggio illimitati, assenza di solventi in fase di lavorazione e rapidità dei cicli di produzione.

 

Possono essere sottoposti a riscaldamento e stampaggio a compressione per realizzare scocche per sedili auto, caschi di protezione, pannelli di rivestimento, scale, ponteggi, containers, etc. Tra le ulteriori novità anche compositi 'green', in cui la fibra di rinforzo è di origine naturale: bambù, canapa e soprattutto lino.

 

Rispetto alle classiche fibre tecniche queste soluzioni ottenute da fonti rinnovabili hanno il vantaggio di ridurre le emissioni di CO2, non producono irritazioni della pelle, sono riciclabili e compostabili. Il settore automotive è il primo a utilizzare questi prodotti compositi per la realizzazione di inserti in pannelli interni che, oltre a offrire maggiore leggerezza, manifestano ottime proprietà di assorbimento delle vibrazioni. Anche nell'ambito sportivo si sta iniziando a testare la validità di questi materiali, inserendoli nella produzione di racchette da tennis, sci e biciclette.

 

Share