Area Science Park
Ricerca avanzata
Il gruppo ha lasciato la Georgia per approdare in Azerbaijan 

Marco Polo 2010: conclusa la prima tappa del viaggio


05.08.2010 -

La prima fase del viaggio Marco Polo 2010, il progetto scientifico itinerante partito da Trieste lo scorso 17 luglio con l'obiettivo di analizzare le caratteristiche genetiche, culturali e di salute di popolazioni affacciate sulla Via della Seta, si è conclusa. Il gruppo, composto da scienziati e addetti alla comunicazione della scienza, ha lasciato la Georgia per spostarsi in Azerbaijan.

 

In Georgia la prima tappa è stata Tbilisi, la capitale della Repubblica Presidenziale georgiana. La città ospita 11 comunità di cibo di TerraMadre dove Slow Food opera in qualità di " catalizzatore" di energie e progetti per creare un futuro sostenibile per il paese: dalle campagne di sensibilizzazione per la raccolta differenziata all'ecoturismo alla valorizzazione delle specificità alimentari.

 

A Tbilisi lo staff di TerraMadre e i genetisti hanno proposto alle comunità di partecipare a test di educazione sensoriale, una sorta di palestra per allenarsi alla degustazione dei prodotti dal punto di vista organolettico e sensoriale. Il viaggio ha poi condotto il gruppo nella regione dell'Imereti, a 4 ore di distanza dalla capitale, a Nakhshirgele, dove è insediata una comunità di produttori di vino.

 

È iniziato anche il lavoro di campionatura. Oltre 150 persone sono state sottoposte a diversi test: quello del gusto, per verificare i legami fra gusti e predisposizione genetica, quello dell'o lfatto e quello genetico per esaminare il DNA. Non sono mancate foto e video, che presto saranno a disponibili, accanto al diario di viaggio, sul sito www.marcopolo2010.it.

 

Share