Area Science Park
Ricerca avanzata
L’Agenzia di Amaro, assieme a Crp, si occuperà dei sistemi di illuminazione stradale a LED 

Siglato l’accordo fra Agemont e AREA Science Park


05.08.2010 -

Favorire lo sviluppo di progetti innovativi nel settore del risparmio energetico e nella produzione di energia da fonti rinnovabili riducendo le emissioni nocive e avviando al contempo nuove iniziative industriali.

 

E' questo uno degli obiettivi del progetto Enerplan, elaborato da AREA Science Park di Trieste e al quale parteciperà anche Agemont, l'Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, attraverso lo sviluppo di uno degli otto progetti in programma, dedicato alla sperimentazione di sistemi di illuminazione stradale a LED.

 

La convenzione fra Agemont e AREA Science Park, che ha dato ufficialmente il via all'iniziativa, è stata siglata dal direttore dell'A genzia di Amaro Luigino Maravai e dal presidente di AREA Giancarlo Michellone.

 

Il progetto, che è in fase di realizzazione con la collaborazione di CRP-Centro Ricerche Plast-optica, uno dei laboratori di eccellenza insediato all'interno del Cit (Centro innovazione tecnologica) di Agemont, si propone di sperimentare sistemi di illuminazione stradale e, più in generale, di aree esterne, grazie a corpi illuminanti a LED (Light Emitting Diode) di potenza (Power LED) che potranno essere ubicati nelle aree urbane o industriali montane e che permetteranno un maggior risparmio energetico, la riduzione di emissioni nocive e lo sviluppo di nuove attività industriali nel settore.

 

"Lo sviluppo della green economy - afferma Maravai - risulta strategicamente rilevante anche per il territorio montano. Anche in questo campo è però necessario fare rete, mettere assieme competenze e tecnologie per trovare soluzioni innovative in grado anche di dare impulso al sistema economico locale. A livello operativo abbiamo già provveduto a installare alcune strutture luminose a LED all'interno del Cit, delle quali monitoreremo, nei prossimi mesi, i principali parametri in termini di efficienza, consumi e sostenibilità. Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto Enerplan, che crediamo possa essere la prima di una serie di iniziative di questa portata".

 

Enerplan potrebbe infatti fare da apripista ad altri progetti, inseriti nel programma più vasto denominato Enermont, nel campo della prototipazione e sperimentazione di sistemi innovativi e dimostrativi per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

"La collaborazione con l'Agemont - afferma il presidente di AREA Science Park, Giancarlo Michellone - rientra in una strategia di valorizzazione dell'innovazione in campo energetico che AREA sta concretizzando attraverso Enerplan, un piano che porterà alla realizzazione e diffusione di tecnologie a basso consumo in Friuli Venezia Giulia prima e in Italia e a livello internazionale poi".

 

Share