09.09.2010 -
Sono già numerosi gli incontri one to one che aziende
provenienti da tutta Italia e non solo stanno prenotando al
Business Day 2010. L'evento, promosso da AREA Science Park per il
prossimo 29 ottobre a Trieste, è dedicato a imprenditori, manager e
venture capitalist italiani e internazionali in cerca di nuovi
sbocchi, nuove idee, nuove collaborazioni. Un'occasione per
scoprire risultati, tecnologie e prodotti delle realtà più
innovative insediate in uno dei principali Parchi scientifici
europei.
Sono ben 42, infatti, le imprese e i centri di ricerca di AREA
pronti a incontrare grandi e piccoli attori del mondo
imprenditoriale e finanziario per proporre il meglio del proprio
bagaglio di tecnologie e prodotti, con lo scopo di valorizzarne il
potenziale di "business".
Realtà che spaziano dalle biotecnologie alla robotica, dalle
telecomunicazioni all'elettronica alle tecnologie ambientali.
Alcuni esempi: Adriacell, azienda di biotecnologia che si occupa
dello sviluppo di biofarmaci per la diagnosi e la cura del cancro,
è in cerca di alleanze strategiche; Amped, che opera nello sviluppo
di software per l'analisi, l'e laborazione e il miglioramento della
qualità di immagini, è interessata a nuove partnership
commerciali.
Sarà inoltre possibile calendarizzare incontri con i
responsabili e i tecnologi dei servizi di Trasferimento
Tecnologico, Formazione, Gestione del parco scientifico, per
conoscere i servizi alle imprese erogati da AREA. L'elenco completo
dei partecipanti e il catalogo delle offerte e delle richieste di
tecnologie e partnership sono sul sito www.businessday.it, dove è
anche possibile iscriversi gratuitamente.
"L'edizione 2010 del Business Day punta a migliorare
ulteriormente la qualità e la pertinenza degli incontri tra imprese
- evidenzia il presidente di AREA, Giancarlo Michellone -
L'obiettivo è favorire contatti sempre più efficaci, consolidando
il successo dello scorso anno, quando abbiamo censito oltre 1200
richieste, selezionando alla fine circa 200 imprese da tutta Italia
per complessivi 700 incontri".
Business Day 2010 si svolge con il supporto di Enterprise Europe
Network (la rete europea di servizi alle imprese promossa dalla
Direzione Generale Impresa e Industria) e l'Agenzia per la
Promozione della Ricerca Europea - APRE. In particolare, attraverso
Enterprise Europe Network è stato stretto un rapporto di
collaborazione con la University of Primorska di Koper. L'accordo
porterà aziende, centri di ricerca e dipartimenti universitari
sloveni al Business Day allo scopo di instaurare cooperazioni
tecnologiche e di ricerca.L'iscrizione (on line e gratuita) è
aperta fino al 27 settembre 2010.
Media partner: Radio24 (Gruppo Sole 24 Ore) e Innov'Azione -
rivista dell'ecosistema dell'innovazione italiana. Social media
partner: Viadeo. Business Network Ufficiale: Startup Business. In
collaborazione con: Nordesteuropa.it e 21 Minuti.