Area Science Park
Ricerca avanzata
Settimana dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia per favorire nuove collaborazioni 

Innoweek: a Novi Sad dal 21 al 24 settembre


20.09.2010 -

Favorire e consolidare la cooperazione inter-regionale in alcuni settori chiave dello sviluppo tecnologico e imprenditoriale, stabilendo relazioni durevoli di carattere tecnico, economico e imprenditoriale. È l'obiettivo del progetto " Innoweek" - Settimana dell'Innovazione, della Scienza e della Tecnologia, in programma dal 21 al 24 settembre 2010, presso l'Università di Novi Sad, nella Provincia Autonoma della Vojvodina in Serbia.

 

Innoweek è un progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, coordinato da Informest, in partnership con AREA Science Park e il CBM. Il progetto prevede la creazione di Tavoli di lavoro congiunti che coinvolgono centri di ricerca, imprese e istituzioni delle due aree territoriali su diverse tematiche: nuove tecnologie e biotecnologie applicate ai settori agroalimentare, medicale e della salute; efficienza energetica ed energie alternative; ICT applicate alla mobilità e alla domotica.

 

Gli obiettivi dei tavoli di lavoro sono numerosi: elaborare proposte progettuali di sistema destinate ad accrescere la competitività e la capacità innovativa delle imprese; formulare proposte agli enti istituzionali competenti ai fini della programmazione strategica degli interventi di sviluppo delle aree interessate; favorire l'a ggregazione delle migliori competenze scientifiche e industriali nei settori delle biotecnologie, dell'energia e dell'ICT; favorire accordi di interesse commerciale tra le imprese; incentivare accordi di ricerca, sviluppo e collaborazioni tecniche; trovare nuovi partner per progetti finanziabili tramite risorse comunitarie, nazionali e regionali.

 

Le giornate si svolgeranno secondo un preciso schema organizzativo, che prevede l'analisi dei settori e delle opportunità di sviluppo economico e industriale da questi offerte nonché l'o rganizzazione di incontri bilaterali destinati a creare partnership e collaborazioni utili ad affrontare la sfida della competitività e dell'i nnovazione.

 

Share