Area Science Park
Ricerca avanzata
Inaugurati a Trieste due alloggi integrati con tecnologie domotiche 

Pronti gli appartamenti-palestra per persone con disabilità


07.09.2010 -

Due appartamenti-palestra attrezzati con tecnologie e soluzioni domotiche per agevolare il ritorno alla "normalità" e migliorare la qualità della vita di persone che presentano un'autonomia motoria limitata.

 

Sono gli alloggi, situati in via Capitolina 3/3, inaugurati oggi a Trieste e realizzati nell'ambito di Presto a Casa, progetto nato con l'obiettivo di sviluppare modelli di domicilio temporaneo dedicati a utenti con disabilità fisiche, realizzato da Comune di Trieste (capofila), AREA Science Park e ATER Trieste, con la collaborazione dell'Area Riabilitazione degli Ospedali riuniti e della Provincia di Trieste.

 

Il progetto è stato approvato nell'ambito del bando pubblico emesso nel 2008 dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l'innovazione e la ricerca nel settore della salute e protezione sociale.I due alloggi, di circa 80 metri quadri ciascuno, sono stati progettati per coadiuvare nella delicata fase del recupero dell'autonomia persone dalla mobilità ridotta, a causa di eventi traumatici o dell'aggravarsi di patologie degenerative.

 

Terminato il periodo di riabilitazione ospedaliera, infatti, il rientro a casa può essere problematico, date le mutate necessità e la presenza nell'abitazione di ostacoli al movimento. Proprio in questa fase si inserisce il progetto "Presto a casa": una volta lasciato l'ospedale, la persona può sperimentare, insieme a un familiare, tutte le soluzioni implementate nei due appartamenti-palestra e decidere in modo consapevole quali di queste utilizzare nella propria dimora.

 

Negli alloggi di via Capitolina sono infatti state integrate tecnologie e soluzioni progettate ad hoc per facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane in sicurezza: piani di lavoro sospesi, elettrodomestici personalizzati, sensori anti-allagamento e di allarme gas, lavabi e WC sospesi e regolabili, avvisi automatici ai familiari in caso di necessità.

 

Con un semplice telecomando collegato ad un PC è possibile gestire e controllare tutte le funzionalità domotiche di particolare interesse: dalla movimentazione automatica della porta d'ingresso e delle tapparelle alla chiusura delle finestre, dal controllo del clima alla regolazione delle luci. L'accesso ai due alloggi sarà gestito dall'Area Riabilitazione degli Ospedali riuniti che selezionerà gli utenti con il profilo più adatto alla sperimentazione.

 

Share