Particolare interesse cinese verso le tecnologie verdi e per il risparmio energetico

Visita in AREA dell’ambasciatore della Cina

06.09.2010 -

L'ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Ding Wei, ha visitato AREA Science Park nell'a mbito di una più ampia serie di incontri tenuti in Friuli Venezia Giulia. La delegazione cinese è stata accolta dal presidente del parco scientifico, Giancarlo Michellone, e dal direttore generale, Enzo Moi. All'incontro ha partecipato anche l'a mministratore delegato di TBS Group, Diego Bravar.

All'ambasciatore è stata presentata l'attività di AREA Science Park per la valorizzazione dei risultati della ricerca e dell'impresa, evidenziando l'approccio integrato basato su analisi finanziarie comparate delle loro performance, su innovazione tecnologica, strategica e organizzativa. Questo consente ad AREA di mantenere alti gli standard di qualità delle imprese clienti, sia sotto profilo della competitività economica che dei prodotti e servizi erogati.

Come nel caso di TBS Group, oggi leader a livello internazionale nel settore dei servizi per l'i ngegneria clinica e di "e-health", fortemente interessata a un mercato cinese in rapida espansione, che necessita di ammodernamenti gestionali e organizzativi.Anche sulle "tecnologie verdi" si è ncentrata l'attenzione della delegazione guidata dall'ambasciatore Ding Wei, vista l'a ssoluta necessità della Cina, nella tumultuosa crescita della sua economia e dei suoi consumi, di far fronte a problemi di contenimento dell'inquinamento e di risparmio energetico.

In particolare, AREA ha presentato ENERPLAN, piano elaborato per la produzione e l'uso efficiente dell'energia e articolato in otto progetti di sviluppo sperimentale, da applicare agli edifici dei siti del parco scientifico triestino, che verranno letteralmente "vestiti" di tecnologie che mirano a migliorarne la gestione energetica, diventando di fatto impianti pilota.

La valenza di ENERPLAN è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che, sulla base di un accordo con AREA, ha deciso di cofinanziarne al 50% i costi, previsti in 6 milioni e 805mila euro.

ENERPLAN, tra l'altro, sarà ufficialmente presentato il prossimo 15 settembre all'Expo di Shanghai. L'ambasciatore cinese ha auspicato che su questo e altri settori possano essere gettate le basi di concrete collaborazioni tra AREA Science Park e imprese e centri di ricerca della Repubblica Popolare.