Area Science Park
Ricerca avanzata
Intanto il responsabile scientifico Paolo Gasparini ha ricevuto il Premio Grande Ippocrate 

MarcoPolo fa tappa in Crimea


05.10.2011 -

Destinazione Crimea. Prende il via la penultima tappa del progetto scientifico itinerante MarcoPolo, cominciato nel 2010 con lo scopo di raccogliere, nei Paesi idealmente affacciati lungo l'antica Via della Seta, dati sulla genetica delle popolazioni, la genetica del gusto e delle preferenze alimentari e di effettuare studi sulla genetica dell'olfatto, dell'udito e sulla percezione dei colori.

 

Un primo gruppo di genetisti e comunicatori scientifici si è messo in viaggio ieri per Simferopoli, capitale della Crimea - di cui sono forse più note città quali Yalta, Odessa o Sebastopoli - mentre gli altri componenti del team partiranno domani. Una volta  a destinazione, la missione entrerà nel vivo il 7 ottobre con l'evento Terra Madre in programma a Simferopoli, durante il quale saranno fatti i primi campionamenti.

 

Sabato 8 sarà la volta  della comunità dell'apprendimento nel villaggio di Dachnovo, che si occupa di educazione del gusto e di promozione del cibo buono e sano. Qui è stato realizzato un progetto per l'introduzione nella scuola locale di un programma di educazione sensoriale, che prevede lezioni di cucina, degustazioni e attività nell'orto scolastico.

 

Domenica 9 è previsto l'incontro con i raccoglitori delle erbe selvatiche, che producono tisane e balsami preparati con piante selvatiche ed erbe medicinali locali, secondo le antiche tradizioni tartare. Tra i prodotti più noti, una bevanda a base di radici di tarassaco e foglie di more.

 

Come sempre, anche le tappe di questa spedizione saranno documentate giorno per giorno sul sito www.marcopolo2011.it.

 

A conferma dell'attenzione e interesse riscossi dal progetto, da segnalare che la quarta edizione del Premio Grande Ippocrate, lanciato da Novartis in collaborazione con l'Unione Nazionale Medico Scientifica d'Informazione (UNAMSI) e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Regione Liguria, è stato assegnato ieri al responsabile scientifico di MarcoPolo, il genetista Paolo Gasparini.

 

Il riconoscimento intende valorizzare coloro che hanno saputo integrare nel modo più efficace l'impegno scientifico con la capacità di comunicare e divulgare i risultati del proprio lavoro. Il vincitore è stato selezionato da una giuria composta da rappresentanti del mondo scientifico e dell'informazione, partendo dalle  candidature segnalate da ricercatori e giornalisti di tutta Italia, anche attraverso internet e i maggiori social network. Tra le motivazioni del Premio, l'impegno dedicato da Gasparini alla sensibilizzazione del grande pubblico sui temi della genetica.

 

MarcoPolo2011 è un progetto ideato e realizzato dall'IRCCS Burlo Garofolo, da Sissa Medialab e dalla Fondazione Terra Madre, in collaborazione con AREA Science Park, Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell'Università di Trieste; gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e dell'Ambasciata d'Italia a Erevan.

 

Share

Video

 

Galleria