Area Science Park
Ricerca avanzata
Per la prima volta uno dei tre riconoscimenti va a un ricercatore del Friuli Venezia Giulia per la sua tesi sul caffè 

I vincitori del Premio Nobile 2011


01.12.2011 -

La Conferenza annuale CER ha fatto da cornice anche alla cerimonia della settima edizione del Premio Bernardo Nobile,  riconoscimento che premia tesi di laurea e di dottorato che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione.

 

A ricevere il premio Giovanni Cristiano Piani dell'Università degli Studi di Trieste (categoria Dottorato di Ricerca), per la tesi in Scienza, Tecnologie ed economia del Industria del caffè, e Francesca Rosa Fardelli (categoria laurea specialistica), per la tesi di laurea in Ingegneria Gestionale conseguita presso l'Università di Brescia. Per il primo anno, inoltre, è stato dato risalto al settore dell'efficienza energetica o delle energie rinnovabili, dedicando un premio a coloro la cui tesi abbia portato al deposito di una domanda di brevetto. Ad aggiudicarsi il premio Giampaolo Cetraro ingegnere aereonautico con specializzazione in aereodinamica all'Università "La Sapienza" di Roma.

 

Il Premio Nobile è un'iniziativa di AREA Science Park istituita per ricordare la professionalità del dott. Bernardo Nobile, fondatore e primo responsabile del Centro PatLib. È rivolto a laureati di tutte le facoltà e di tutte le Università italiane e conferisce tre riconoscimenti di € 2.000 ciascuno.

 

A scegliere le migliori tesi: Emilia Ferraris (presidente), che ha creato e diretto il Centro Documentazione di Documont e ha formato una generazione di documentalisti italiani; Guido Moradei, presidente dell'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali, Daniela Cason, che ha curato corsi di aggiornamento su tematiche brevettuali, Giulio Groppi  (vicepresidente) che ha fatto parte del primo Centro documentazione di AREA ed è ora funzionario dell'Unione Europea, Liana Nardone responsabile dell'Ufficio Studi Patlib e socio fondatore dell'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali.

 

Giulio Groppi, vicepresidente della Commissione Giudicatrice, e sostenitore  di prima ora del Premio, commenta: "La cerimonia commemora degnamente la figura del dott. Bernardo Nobile il cui ruolo fu essenziale nell'avvio del centro di informazione brevettuale Patlib di AREA. In più, quest'anno, mi piace ricordare che ricorre il decennale della scomparsa di Fulvio Anzellotti, padre fondatore di AREA Science Park. La sua attività, tanto instancabile quanto intelligente ed efficace, ha permesso lo sviluppo di questo ente che dà lustro alla città e a tutto il territorio".

 

I vincitori

 

Giovanni Cristiano Piani - Tesi di dottorato in Scienza, tecnologie ed economia nell'industria del caffè presso l'Università degli Studi di Trieste dal titolo "Proposte di valorizzazione della ricerca universitaria mediante processi di trasferimento tecnologico finalizzate alla costituzione di spin-off della ricerca: il caso del caffè a Trieste".

 

Francesca Rosa Fardelli - Laureata in Ingegneria Gestionale, curriculum economico-organizzativo, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia con la tesi dal titolo "Academic patenting in Sweden: a citation-based analysis of quality".


Giampaolo Cetraro - Laureato in ingegneria Aeronautica con la specializzazione in Aerodinamica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. La tesi di Laurea specialistica dal titolo: "Analisi numerica di una turbina eolica ad asse verticale" ha portato all'ideazione e al deposito del brevetto di una nuova turbina eolica.  

Share