Area Science Park
Ricerca avanzata
Un servizio in programma domani 17 febbraio su Rai Uno dopo il TG delle 7.30 

Domani a “Uno Mattina” la caldaia che non inquina


16.02.2011 -

L'attenzione nei confronti dell'inquinamento da polveri sottili, con lo sforamento dei limiti in diverse città d'Italia, suscita in questi giorni interesse su nuove soluzioni ecologiche per il riscaldamento domestico.

 

Uno Mattina (Rai Uno) dedicherà un servizio alla "caldaia che non inquina", l'innovativo prototipo di Pompa di calore ad alta temperatura (PdC HT), in sperimentazione presso un complesso scolastico di Pordenone. Il servizio andrà in onda domani 17 febbraio, dopo il TG1 delle 7.30, nello spazio che Uno Mattina dedica ogni giovedì all'a mbiente e alle nuove tecnologie verdi.



La Pompa di calore ad alta temperatura è in grado di produrre acqua calda superiore ai 75°C e potrebbe sostituire le attuali caldaie da riscaldamento, senza la necessità di rifare gli impianti a termosifone esistenti e senza l'utilizzo di combustibili fossili.

 

È stata ideata da STP, spin-off imprenditoriale di recente insediato nel parco scientifico triestino AREA Science Park, mentre il prototipo è stato ingegnerizzato e realizzato da Rhoss Spa.

 

Il progetto rientra nel piano di AREA Science Park per la produzione e l'u so efficiente dell'e nergia ENERPLAN, cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La sperimentazione della Pompa di calore ad alta temperatura vede il concreto sostegno della Provincia di Pordenone e il supporto del Comune di Pordenone.

 

Share

Video