Approvato il bilancio consuntivo del 2010

Entrate e attività in crescita per AREA Science Park

28.04.2011 -

Il Consiglio di amministrazione del Consorzio per l'AREA di Ricerca di Trieste ha approvato il bilancio consuntivo del 2010. Il risultato ottenuto è soddisfacente: le entrate correnti hanno raggiunto i 23 milioni di euro, registrando un incremento del 14,3%, mentre le spese corrispondenti sono cresciute solo del 4,4 %. Circa 14 dei 23 milioni del bilancio di AREA sono derivati da attività commerciali e progetti nazionali ed europei. La gestione finanziaria ha mostrato segni positivi, chiudendo con un saldo di 2,6 milioni di euro (+328%).

Una parte di questo saldo è stato destinato a nuovi investimenti, un'altra pari a circa un milione e mezzo di euro andrà a coprire crediti in sofferenza, difficili da riscuotere dato il perdurare della crisi. Nello specifico, gli investimenti sono raddoppiati nel 2010, raggiungendo un totale di 6,7 milioni di euro, suddivisi tra progetti di sviluppo legati alle energie alternative (4 milioni di euro) e programmi di ricerca (1,2 milioni di euro); il rinnovo del parco e altri investimenti minori hanno assorbito la quota restante. L'avanzo di amministrazione, che misura la liquidità dell'ente, è passato da 1,3 a 2,5 milioni di euro.

Sul  versante economico, il risultato operativo lordo, che misura la capacità di generare valore di un'azienda, ha raggiunto i 3,66 milioni di euro, con un incremento del 221% rispetto al 2009; il risultato operativo netto è stato di 294mila euro (+ 129%).

"Il bilancio consuntivo 2010 di AREA è fatto di luci e ombre - commenta il presidente di AREA, Giancarlo Michellone -. Le luci sono le ingenti entrate che siamo riusciti a procacciarci grazie ad attività commerciali e progetti. Le ombre sono le preoccupazioni sul futuro legate ai tagli del MIUR, al blocco della dotazione organica e all'impossibilità di gestire tutto con le nostre sole risorse umane. Da qui nasce la necessità di avvalersi di collaborazioni in Friuli Venezia Giulia, valorizzando competenze e attività degli enti di ricerca del Coordinamento (CER) e delle imprese presenti sul territorio".

In questo quadro assumeranno ancor maggiore rilevanza strategica gli accordi e le commesse che AREA sta concludendo positivamente in questo periodo: il prolungamento per un altro triennio del progetto Basilicata Innovazione (13,2 M€); il progetto biennale 300 Talenti/Lucania Futura (15 M€); l'accordo con la Regione Calabria per la realizzazione del progetto triennale CalabriaInnova (24 M€), cui si riferisce l'accordo quadro firmato in questi giorni con Fincalabra SpA, società in house della Regione Calabria; l'accreditamento di Napoli Attiva Scrl (in partnership con l'Università Federico II) per l'avvio di nuovi progetti POR-FESR, nell'ambito della recente call per la realizzazione della rete regionale Campania Innovazione; l'avvio del progetto Manufacturing Campus Melfi (0,9 M€).

Sono, inoltre, a un buon livello di elaborazione gli accordi con le Regioni Sicilia e Sardegna e con la Provincia di Bolzano. Per quanto riguarda i progetti Energia, sono in fase di presentazione Enerplan 2 (per la Regione FVG) ed Enerplan 3 (per il Mezzogiorno), ognuno con attività previste per poco meno di 10 milioni di Euro.

Audio

28.04.2011 - Commento - Giancarlo Michellone sul bilancio 2010