Evento finale - Martedì 31 maggio dalle 10.00 alle 12.00 in AREA

L'imprenditore in classe

31.05.2011 -

Ultimo evento per il progetto "L'imprenditore in classe", l'iniziativa formativa e di diffusione della cultura d'impresa promossa dal Gruppo Giovani di Confindustria Trieste insieme ad AREA Science Park. Dopo una trentina di incontri nelle scuole superiori triestine, l'appuntamento è per martedì 31 maggio dalle 10.00 alle 12.00 in AREA Science Park, Padriciano 99.

"Alla sua quinta edizione - sottolinea la presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Elisabetta Cividin - il progetto ha raggiunto il suo primo obiettivo: un coinvolgimento superiore alle aspettative, sia degli istituti scolastici cittadini che delle classi coinvolte (III, IV e V). Hanno, infatti, aderito con entusiasmo - afferma la presidente Cividin, ricordando l'unicità del progetto, che consente agli studenti di conoscere le esperienze lavorative maturate da alcuni giovani imprenditori - gli istituti Da Vinci-Carli-De Sandrinelli, Jožef Stefan, Alessandro Volta, Žiga Zois e i licei Bachelet e Oberdan".

"Il successo del progetto - ricorda Massimo Chenda, Coordinatore de 'L'imprenditore in classe' per il Gruppo Giovani di Confindustria Trieste - è dovuto ad un approccio formativo molto diretto e non troppo tecnico, che ha visto accrescere negli anni l'attenzione dei ragazzi che si apprestano a fare le loro scelte di vita in campo professionale. Entrare nelle classi, per noi imprenditori, significa condividere con le nuove generazioni la nostra esperienza di lavoro e il momento dell'incontro e del dialogo studenti-imprenditori è sempre molto stimolante, per entrambi".

"Il nostro obiettivo era avvicinare gli studenti al mondo delle imprese, in particolare a quelle legate allo sviluppo di tecnologie e conoscenza - spiega il presidente di AREA Science Park, Giancarlo Michellone -. La capacità di creare nuova impresa e di fare innovazione nei prossimi anni dipenderanno infatti dall'abilità di intuire, di cogliere in misura sempre maggiore idee e spunti provenienti dalla ricerca. Sono certo che le testimonianze date da imprenditrici e imprenditori di AREA abbiano fornito spunti tali da catturare l'attenzione dei giovani e sollecitare la loro creatività".

L'evento finale (aperto a tutte le scuole), in programma martedì 31 maggio al Centro Congressi di AREA Science Park, vedrà la partecipazione di Elisabetta Cividin (Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Trieste), Massimo Chenda (Coordinatore de "L'imprenditore in classe" per il Gruppo Giovani di Confindustria Trieste) e Giancarlo Michellone (Presidente di AREA Science Park).

Seguiranno le testimonianze di Michela Flaborea di Presidente di Televita, azienda operante nel mercato dei prodotti e servizi di teleassistenza e telesoccorso, e Andrea Giassi, Team Leader & Senior developer di Kaihanga, gruppo di sviluppo di Innovation Factory che opera nel settore dei videogame.

Audio

31.05.2011 - Commento - Elisabetta Cividin sul progetto "L'imprenditore in classe"